Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

ICIM Group a MCE 2022

ICIM-GROUP-su-Magazine-Qualita.jpgICIM Group partecipa con tutte le sue società – ICIM SpA, TIFQ, TIFQlab e OMECO – alla 42^ edizione di MCE-Mostra Convegno Expocomfort, appuntamento internazionale per le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, in FieraMilano-Rho dal 28 giugno al 1° luglio 2022.

Con uno spazio espositivo all’interno della Lounge ANIMA (Padiglione 18 – stand A01/A09) ICIM Group presenta l’articolato ventaglio di soluzioni integrate per aiutare le imprese a creare valore attraverso servizi, processi e prodotti conformi, sostenibili e innovativi.

A espositori e visitatori di ciascuna delle 5 focus area di MCE – Indoor Climate, Water Solution, Plant Technologies, That’s Smart, Biomass – ICIM Group offre, infatti, una proposta completa di certificazione, formazione, consulenza e testing per l’efficienza energetica, l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione della filiera impiantistica e della climatizzazione.

Non mancheranno i momenti formativi e di approfondimento proposti da ICIM Group durante le giornate di MCE: i SEMINARI su sostenibilità e trattamento acqua potabile, inseriti nel calendario eventi presso la Lounge ANIMA; e i 5 SPORTELLI TECNICI – FGAS, Materiali a contatto con acqua potabile, Sostenibilità, Energia, Global Market Access (servizi per l’esportazione) – a disposizione di aziende e professionisti che, su appuntamento, possono confrontarsi con gli esperti presenti in merito alla conformità e compliance normativa di prodotti, servizi, impianti, processi e professioni.

In dettaglio:

SEMINARI (Area eventi ANIMA Lounge – Padiglione 18, stand A01/A09)

Giovedì 30 giugno, ore 11:00 – 12:30

Sostenibilità dei prodotti e dei processi: opportunità per la competitività delle imprese

Il tema dei cambiamenti climatici ha assunto un’importanza cruciale per le imprese chiamate oggi a considerare con la massima attenzione la sostenibilità in ogni ambito. È dunque fondamentale ottimizzare uso di materie prime, tecniche di produzione, distribuzione, ma anche ridurre i consumi energetici e utilizzare fonti pulite e prevedere sempre la gestione del fine vita prodotto.

Si parlerà alcuni importanti strumenti a disposizione delle aziende che vogliono perseguire la strada della sostenibilità: ISO 14064:201 (quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas a effetto serra), al principio DNSH- Do No Significant Harm (per non arrecare danni all’ambiente, ora richiesto per tutti i finanziamenti previsti dal PNRR), normative per la tutela ambientale e del consumatore (LCALife Cycle Assessment, REACH, RoHS e SCIP).

Venerdì 1° luglio, ore 10:30 – 12:00

Focus ricerca e industria: pratiche di trattamento delle acque domestiche

Il trattamento dell’acqua potabile è oggi un processo consolidato sia per uso domestico sia per uso industriale, con una forte espressione nell’industria alimentare. Il D.M. 25/2012 (Linee guida sui dispositivi di trattamento delle acque destinate al consumo umano) indica il percorso per qualificare i prodotti per la piena sicurezza del consumatore finale (verifica dell’efficienza dei sistemi di trattamento, informazioni minime a corredo).

In collaborazione con lìIstituto delle tecnologie delle Membrane del CNR (che presenta una ricerca applicata al settore) e con il contributo di Brita Italia (con una case history sui sistemi erogazione acqua trattata e sistemi filtranti), il seminario chiarirà ogni aspetto sulla normativa applicabile, le tecnologie di trattamento in commercio e lo sviluppo scientifico del settore.

Per partecipare ai SEMINARI ICIM Group a MCE è necessario iscriversi a questo LINK

SPORTELLI TECNICI (ANIMA Lounge – Padiglione 18, stand A01/A09).

Nei 5 SPORTELLI TECNICI gli esperti di ICIM Group sono a disposizione, su appuntamento, per rispondere a domande e dubbi in merito alla conformità e alla compliance normativa di prodotti, servizi, impianti, processi e professioni.

Sportello Tecnico FGAS

Tutte le risposte per figure professionali e imprese del comparto, con particolare attenzione a tempi, modalità e procedure per il rinnovo del patentino FGas (reg. 2015/2067 Cat I) in vista della prossima scadenza.

Sportello Tecnico MATERIALI A CONTATTO CON ACQUA POTABILE

Per sapere tutto sul recepimento italiano della nuova Direttiva UE 2020/2184 Drinking Water Directive e del possibile impatto sui prodotti attualmente conformi al DM n 174/2004. Fra i temi: la possibile introduzione anche in Italia della certificazione obbligatoria per i materiali destinati al contatto con acqua potabile; l’armonizzazione europea dei materiali autorizzati al contatto con l’acqua potabile e relative prove richieste; obblighi, responsabilità e conformità dei sistemi di trattamento dell’acqua.

Sportello Tecnico GLOBAL MARKET ACCESS (GMA)

Districarsi nel labirinto delle conformità necessarie a immettere i prodotti nel mercato Globale può risultare complesso. Il servizio GMA-Global Market Access (fornito da OMECO, società di IGIM Group) assiste le imprese nell’aderenza alle normative in vigore nei vari mercati e, in particolare, ai numerosi regolamenti che governano la commercializzazione in paesi cruciali per l’export italiano come: Arabia Saudita (SASO /SASO ROHS / SASO IECEE e QUALITY MARK / FASEH / SFDA), Emirati Arabi (EMIRATES CONFORMITY ASSESSMENT ECAS / ECAS ROHS e EMIRATES QUALITY MARK), Paesi del Golfo (GULF MARK G-MARK), Egitto (ACID / GOEIC / NFSA), Nigeria (SONCAP), Unione Eurasiatica (EAC), Brasile (NR 12 / INMETRO), Paesi Africani (CERTIFICATO DI CONFORMITÀ), Regno Unito (UKCA).

Sportello Tecnico SOSTENIBILITÀ

Le risposte alle esigenze delle aziende chiamate oggi a seguire la strada della sostenibilità in ogni ambito, dai sistemi di gestione ai prodotti, attraverso le normative che permettono di essere conformi: ISO 14064 (quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas a effetto serra), al principio DNSH- Do No Significant Harm (per non arrecare danni all’ambiente, ora richiesto per tutti i finanziamenti previsti dal PNRR), normative per la tutela ambientale e del consumatore (LCALife Cycle Assessment, REACH, RoHS e SCIP).

Sportello Tecnico ENERGIA

Tutte le informazioni su normative, conformità e certificazioni di pompe di calore, collettori/sistemi solari termici: vantaggi nell’installazione di questi prodotti/impianti; programma di certificazione volontario Keymark (Heat Pump Keymark e Solar Keymark); test necessari per ottenere la certificazione; vantaggi di un prodotto certificato; e ancora i moduli fotovoltaici mono e policristallini e a film sottile e gli standard delle norme CEI EN 61215, CEI EN 61646 e CEI EN IEC 61730 e la relativa certificazione.

Per prenotare un appuntamento agli SPORTELLI TECNICI di ICIM Group a MCE 2022

utilizzare questo il LINK

ICIM SpA ha certificato anche l’edizione 2022 di MCE secondo la norma internazionale  ISO 20121 relativa ai Sistemi di Gestione per la Sostenibilità degli EventiRilasciata a RX Global (organizzatore della manifestazione) la certificazione attesta che l’intero evento è stato gestito, in tutte le sue fasi, secondo i criteri della sostenibilità.
2022-06-22T13:50:40+01:00Giugno 22nd, 2022|News|
Torna in cima