Edison

Fondata nel 1884, Edison è la società dell’energia più antica d’Italia e una delle più antiche società europee. Edison da 130 anni produce l’energia elettrica e il gas per le imprese e le famiglie del nostro Paese. Oggi Edison, società del gruppo EDF (Electricitè de France), è un’azienda leader in Italia nei settori dell’approvvigionamento, produzione e commercializzazione di energia elettrica, gas e olio ed opera inoltre, con le proprie attività internazionali, in 10 paesi tra Europa, Africa e Medio Oriente.

Edison Energia S.p.A. è la società di vendita di energia elettrica e gas naturale del gruppo Edison. Fin dal 1999, con l’inizio della liberalizzazione del mercato energetico, si propone come partner energetico delle più grandi aziende italiane. In seguito al completamento della liberalizzazione ha progressivamente esteso la propria offerta di energia elettrica e gas naturale alle piccole aziende e, a partire dal 2008, anche alle famiglie.

Edison dispone di un Sistema di Gestione Qualità dal novembre 2007 ed è stata la prima società grossista di energia per dimensioni di fatturato operante sul mercato libero ad essere certificata ISO 9001:2000, ottenendo il riconoscimento nell’aprile del 2008.

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L’anno successivo, si è avuto il passaggio alla nuova ISO 9001:2008 definendo un nuovo programma per la Qualità aderente all’ingresso nel mercato residenziale e in linea ai principi cardine della Politica per la Qualità: centralità del Cliente, miglioramento continuo dei processi e diffusione della cultura della Qualità all’interno dell’Azienda.

Nel 2010 l’Ente Certificatore ha riconfermato la rispondenza del Sistema di Gestione Qualità di Edison Energia alla norma ISO 9001:2008: per il secondo anno consecutivo non sono state riscontrate non conformità.

Nel 2011 Edison Energia ha sostenuto la Visita per il Rinnovo della Certificazione, superata brillantemente raggiungendo nuovamente lo sfidante obiettivo “zero non conformità”. L’obiettivo diventa sempre più ambizioso considerando che nel 2011 Edison ha raggiunto 1,4 milioni di clienti.

A sostegno del miglioramento continuo Edison Energia ha lanciato nel corso del 2011 la Edison Market Academy (EMA), accademia dei mestieri rivolta a tutti i dipendenti Edison coinvolti nei processi che “toccano” in forma diretta e indiretta il Cliente ad ogni livello organizzativo. Obiettivo EMA è intraprendere un percorso innovativo di sviluppo delle competenze e della cultura d’azienda improntato sui concetti di “centralità del Cliente” e Qualità del Servizio partendo dai valori del Cliente e di Edison, passando attraverso alle competenze tecnico-professionali e comportamentali.

La Market Academy è stata una delle fonti primarie di generazione di idee innovative. La traduzione di queste idee in “progetti da sviluppare” attraverso il lancio del processo di “Gestione dell’innovazione” è un ambizioso progetto portato avanti nel corso del 2012. Un altro passo avanti verso il miglioramento continuo.

La Società in Aprile 2012 ha superato brillantemente la Visita di Sorveglianza annuale, raggiungendo nuovamente l’obiettivo ZERO NON CONFORMITÀ.

In ottica di miglioramento continuo, a partire dal 1° Febbraio 2013 ha volontariamente adottato insieme a Sorgenia ai sensi della Deliberazione AEEG 153/2012/R/COM del 19 Aprile 2012, al “Protocollo di autoregolamentazione Volontaria” in materia di contratti e attivazioni non richieste di forniture di energia elettrica e/o gas naturale condiviso con le Associazioni dei Consumatori cha fanno parte del Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU).

Ad Aprile 2013 l’azienda ha superato nuovamente la Visita di Sorveglianza annuale mantenendo il risultato ZERO NON CONFORMITA’ costante.

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2018-06-22T10:05:19+00:00 Energia, In evidenza|