L’Ecomuseo del Rame, del Lavoro e della Resistenza di Alpette ha ottenuto il rinnovo della certificazione «Herity».
Questa certificazione è rilasciata dall’omonima organizzazione internazionale. Un riconoscimento che garantisce la qualità nella conservazione e gestione del patrimonio culturale.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento per il paese canavesano.
L’amministrazione comunale alpettese è orgogliosa per la conferma di questo riconoscimento a cui si aggiunge, per la prima volta, quella rilasciata al Polo Astronomico.
L’Ecomuseo ha, tra l’altro, ottenuto un incremento della valutazione. Questo lo si deve soprattutto all’ampliamento della sala che è dedicata alla Resistenza.
All’entrata di ogni museo, monumento, sito all’aperto, biblioteca, archivio, pubblico o privato aperto al pubblico si trova il simbolo «Herity». Simbolo, infatti, che indica chiaramente al visitatore il livello raggiunto, secondo una classifica composta da cinque livelli e che risponde, in totale, a quattro criteri definiti.
Per Alpette, che crede fortemente sia nel turismo, sia nelle proprie radici è un riscontro che riempie di orgoglio e che spinge tutti a fare di più per far conoscere il paese pure al di fuori del Canavese.