Il sindaco di Pandino ha ricevuto dalle mani di Fabrizio Preti di Rina Services la certificazione Iso 14001, frutto di un percorso iniziato nel 2012 e finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Il Sindaco, Maria Luise Polig, ha sottolineato l’importanza delle politiche ambientali: la certificazione porterà il Comune “a seguire specifiche azioni finalizzate al continuo miglioramento della performance”.
Il consulente energetico Enrico Zini ha invece ricordato che “anche l’ambiente è cultura e la certificazione rende un comune certificato più credibile nel suo messaggio”.
Stimolo continuo
“Ottenere la certificazione ambientale è un processo lungo e impegnativo per un’amministrazione. La stimola a fare sempre meglio” ha affermato il presidente del Club dei Borghi Achille Lanfranchi.
Vengono monitorati l’inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo e del sottosuolo, il consumo energetico e le modalità di produzione di energia, i rifiuti, lo stato delle strade, arredo urbano e pulizia, fornitori e appaltatori, la politica degli investimenti e l’informazione ambientale.