Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Certificazione Emas per Neutalia 

Neutalia su magazine qualitàLa società benefit che gestisce il termovalorizzatore di Busto Arsizio ha ottenuto la registrazione al sistema EMAS, che certifica a livello europeo l’impegno ad adottare strategie per il miglioramento costante delle proprie prestazioni ambientali

Neutalia “ha adottato un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS allo scopo di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e di pubblicare una dichiarazione ambientale. Il sistema di gestione ambientale è stato verificato e la dichiarazione ambientale è stata convalidata da un verificatore ambientale accreditato”.

“Con l’adozione del Piano Industriale e del Piano Benefit, abbiamo intrapreso una strada che si fonda sulla sostenibilità ambientale, spiega Michele Falcone, presidente di Neutalia. Tra le prime iniziative che abbiamo adottato nel ripensare completamente il nostro impianto ci sono state quelle per monitorare e ridurre le emissioni. In questo senso, i piani prevedono investimenti di medio e lungo periodo che ci consentano di migliorare costantemente la sostenibilità di tutte le nostre attività. La certificazione EMAS premia l’efficacia delle iniziative assunte e attesta il valore della strategia complessiva, e si aggiunge alle diverse certificazioni di qualità, per l’ambiente e sicurezza e nell’ambito della prevenzione della corruzione già ottenute da Neutalia”.

EMAS (Enivironmental Management and Audit Scheme) è uno strumento volontario di gestione ambientale europeo che consente alle imprese di valutare, riferire e migliorare le proprie prestazioni ambientali. EMAS prevede un sistema di certificazione che riconosce a livello europeo il raggiungimento di risultati di eccellenza nel miglioramento ambientale. Le imprese che lo richiedono vengono registrate nel sistema dal Comitato EcoLabel – EcoAudit, con il supporto tecnico di ISPRA e delle ARPA regionali.

EMAS prevede un sistema di controllo molto stringente, richiedendo, rispetto ad altre certificazioni analoghe, le maggiori garanzie di conformità legislativa e la comunicazione degli impegni presi dalle aziende nei confronti dell’ambiente. Allo stesso tempo, per chi ottiene la certificazione prevede incentivi economici statali e regionali e diverse forme di semplificazione amministrativa.

Oltre alla certificazione EMAS, Neutalia ha recentemente ottenuto anche la ISO 37001, norma che dal 2016 certifica l’adozione di strategie per prevenire e contrastare efficacemente la corruzione, primo standard internazionale per i sistemi di gestione, creato sulla base delle best practice internazionali con lo scopo di ridurre i rischi e i costi legati a possibili fenomeni corruttivi.

L’ottenimento della certificazione EMAS, così come per la ISO 37001, si inseriscono nella strategia disegnata dal Piano Benefit di Neutalia, presentato nel corso del 2023, che poggia su cinque pilastri fondamentali: Circolarità, Sostenibilità, Innovazione, Impegno e soprattutto Trasparenza, attraverso il dialogo costante con i propri stakeholder, favorendo il confronto continuo, nel rispetto della legalità e dell’etica nel fare impresa.

2024-05-14T13:25:25+01:00Maggio 14th, 2024|News|
Torna in cima