Espresso Italiano: con il disciplinare maggiori garanzie per qualità e tradizione

Caffè Espresso Italiano Magazine Qualità

Il documento, approvato dagli operatori del settore, ha definito i parametri tecnici e individuati quelli chimico fisici relativi alla caratterizzazione in tazza e al sistema di estrazione.

Più garanzie di qualità per l’Espresso Italiano Tradizionale: il Comitato Italiano del Caffè, il Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale ed Istituto nazionale espresso italiano (Inei) hanno dato il via libera al  Disciplinare del Caffè Espresso Italiano Tradizionale preparato con macchina professionale da bar e miscela di caffè in grani.

Il documento, condiviso dagli operatori del comparto caffè, ha definito i parametri tecnici, che caratterizzano il Caffè Espresso Italiano Tradizionale, a garanzia della qualità e della tradizione della bevanda. In particolare, sono stati individuati i parametri chimico fisici relativi alla caratterizzazione in tazza e al sistema di estrazione. A corredo di questo lavoro sono state descritte le metodologie operative e le strumentazioni idonee per condurre le analisi.

 “Questo disciplinare – ha detto il  Presidente del Comitato Italiano del Caffè Mario Cerutti -rappresenta un risultato importante, a lungo perseguito, che rafforza il sistema Italia, il valore e la professionalità degli operatori del comparto; una garanzia- aggiunge-  ulteriore al consumatore per un prodotto di sempre maggiore qualità”.

2018-05-29T11:22:01+00:00News|