ALENS: energia a 360 gradi

ALENS è una società che offre servizi di consulenza alle aziende su tutti gli aspetti legati al mondo energetico nella più assoluta indipendenza da fornitori di energia, fornitori di impianti e tecnologie ed ogni tipo di provider.

DSC_5046-300x199

Nata da professionisti di pluriennale esperienza è costituita da esperti di efficienza energetica e di mercato delle commodities (energia elettrica e gas naturale) che sono in grado di assistere le aziende (settore industriale e terziario) nell’ottimizzazione dei consumi e dei costi energetici.

DSC_5253-300x199

ALENS è specializzata in redazioni di diagnosi energetiche, attività di benchmarking, piani di misura e monitoraggio, studi di fattibilità per i tutti i settori economici dal terziario, alla PA, alla grande industria.

002_0370-300x199

ALENS ha subito puntato all’ottenimento della Certificazione del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) aziendale in quanto crede che costituisca, nei confronti del Mercato, una “prova oggettiva” e riconosciuta a livello internazionale, della qualità e della conformità dei propri processi produttivi, costituendo una chiave spesso indispensabile per poter operare con multinazionali o accedere ai mercati stranieri.

DSC_0034-199x300

ALENS ha deciso di affidarsi fin da subito ad un sistema di gestione per la qualità e di adottare un software che ne consenta l’implementazione e il mantenimento in maniera snella e dinamica.

Da ormai più di un anno, viene utilizzato un software di gestione progetti e CRM web based, in grado di consentire lo sviluppo delle varie attività, dalla parte commerciale alla fasi finali di verifica, controllo e fatturazione.

Utilizzando questo programma si regolamenta la vera prestazione di qualità in quanto si impone un’ottimizzazione dei flussi aziendali, riducendo i disguidi di comunicazione tra i diversi livelli dell’organizzazione e responsabilizzando i singoli operatori coinvolti nel rispetto delle procedure.

Uno dei principali servizi offerti è l’ottenimento dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica), ovvero l’invio al GSE dei progetti che consentono di ottenere dei benefici economici per quelle società che hanno effettuato interventi di risparmio energetico. Lo sviluppo del servizio è molto delicato e coinvolge diverse figure all’interno di ALENS, trattandosi di attività tecniche ma anche di trading dei TEE ottenuti e di gestione dei contributi economici spettanti al cliente. Questo impone di avere un processo interno perfettamente funzionante, con delle fasi di verifica e controllo che tutte le tempistiche siano rispettate e che il prodotto sia conforme a quanto stabilito dalla normativa.

Con l’SGQ tutta la gestione del flusso dei documenti, dalla loro creazione alla loro approvazione, avviene a livello elettronico, senza che si renda necessario stampare, fotocopiare e distribuire agli interessati inutili fogli di carta e consente di avere sempre sotto controllo che il processo si svolga correttamente.

I flussi informativi secondo il workflow di approvazione, rendono esplicite le interdipendenze che esistono tra le diverse attività che, anche se svolte da funzioni aziendali distinte, circolano correttamente dimostrando la conformità di tutti i servizi offerti (analogo discorso avviene per lo svolgimento degli audit energetici e ancor più lo sarà quando a seguito dell’approvazione del decreto che prevede l’obbligatorietà per le aziende energivore).

La logica alla base di questa tipologia di software permette ad ALENS di pianificare e programmare la commessa, svolgendo opportune attività di revisione e di controllo, verificando i processi e stabilendo i compiti spettanti ad una specifica funzione aziendale; la compilazione del timesheet  mette in luce tutte le attività svolte da ciascuna risorsa in modo da gestire, eseguire e verificare il lavoro nel rispetto dei requisiti della politica per la qualità.

In questo modo viene definito e gestito ogni processo aziendale ed ALENS può concentrarsi  sulla valorizzazione dei propri servizi.

Il controllo delle ore dedicate all’attività di Energy Management, svolta per diversi nostri importanti clienti, ha consentito di ottimizzare i prezzi di vendita del servizio, consentendo significativi risparmi per il cliente finale.

Il Sistema di Gestione della Qualità, così impostato e gestito tramite software, si è rivelato fondamentale per la strategia l’azienda, ottimizzando la pianificazione e riducendo i tempi e i costi delle commesse.

ALENS opera anche come ESCo, consentendo ai propri clienti di efficientare i propri siti, senza alcun investimento economico.

ALENS è inoltre ESCo certificata UNI CEI 11352 da TUV SUD.

Per maggiori informazioni:

Sito: www.alens.it

Mail: info@alens.it

2016-05-17T12:24:22+01:00Dicembre 15th, 2014|Energia, In evidenza|
Torna in cima