L’Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ) ha rilasciato a Zucchetti la certificazione ISO/IEC 27001:2013 per la conservazione digitale a norma di documenti informatici e servizi di assistenza.
Una certificazione che conferma la qualità e la sicurezza dei sistemi per la conservazione documentale made by Zucchetti: l’attestato di IMQ, organismo di certificazione tra i principali in Europa, ribadisce ancora una volta la conformità e l’affidabilità dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni firmati Zucchetti.
Zucchetti risulta quindi conforme allo standard internazionale che definisce i requisiti di un efficiente sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, includendo aspetti relativi alla sicurezza fisica, informatica, logica e organizzativa.
Un sistema di conservazione digitale deve infatti essere in grado di proteggere i dati sensibili delle aziende da minacce di qualsiasi entità, salvaguardandone l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.
Un traguardo che il gruppo Zucchetti accoglie con soddisfazione, puntando a migliorare sempre di più la qualità delle proprie soluzioni software: «il prossimo passo di Zucchetti – afferma Angelo Cian, responsabile soluzioni gestionali Zucchetti – per l’attività di conservazione dei documenti informatici sarà l’accreditamento presso AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, riservato ai soggetti che intendono conseguire i riconoscimenti più elevati in termini di qualità e sicurezza».
Una sfida costante, quella della qualità, che da sempre assorbe gli sforzi e gli investimenti tecnologici di uno tra i più grandi protagonisti italiani del settore dell’IT.