Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

XXI edizione Ecohitech Award

Workshop sulla digitalizzazione nelle PA e premio alle smart city italiane

Il processo di digitalizzazione è qualcosa di irreversibile, anche a seguito di quanto abbiamo vissuto con l’emergenza sanitaria. Ne sono consapevoli anche le Pubbliche Amministrazioni che, alle prese con le sfide dell’innovazione e delle nuove tecnologie, stanno dando un colpo di acceleratore in questa direzione.

Come conseguenza, stanno nascendo nuovi servizi ai cittadini che combinano soluzioni innovative e tecnologie IoT per la sicurezza e il controllo del territorio, l’illuminazione pubblica, la gestione dei rifiuti, la smart mobility in un’ottica di sostenibilità e di efficienza energetica.

Proprio i temi della digitalizzazione e dei nuovi servizi al cittadino saranno al centro della XXI edizione dell’Ecohitech Award, in programma il 4 novembre all’interno di Key Energy, la manifestazione italiana dedicata a efficienza energetica, energie rinnovabili e sustainable city (www.keyenergy.it).

DAL 1998, UN PREMIO ALLE SMART CITY

Dal 1998, l’Ecohitech Award si pone l’obiettivo di riconoscere e valorizzare gli enti pubblici che, attraverso progetti e tecnologie innovative, hanno raggiunto importanti risultati di sostenibilità, risparmio energetico, sicurezza e miglioramento dei servizi ai cittadini. Quest’anno, il premio intende valorizzare le best practice e le soluzioni smart anche di chi, durante la pandemia, ha saputo trasformarsi proponendo servizi a valore aggiunto.

Il Premio è promosso e organizzato dal Consorzio Tecno e si avvale di una giuria di esperti del mondo accademico e istituzionale:

  • Davide Chiaroni, Co-Fondatore e Vice Direttore Scientifico di Energy & Strategy Group presso il MIP del Politecnico di Milano
  • Laura Bellia, Responsabile Tecnico-Scientifico di AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) e Professore presso il Dip. di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli
  • Angelo Di Gregorio, Direttore del CRIET (Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del territorio) e collaboratore di TSCAI (The Smart City Association Italy)
  • Andrea Flumiani, membro del CdA dei Fondi Italiani per le Infrastrutture
  • Nicoletta Gozo, Coordinatrice Progetto Lumière & Pell di ENEA
  • Giuseppe Gustinetti, consigliere di Assodel (Associazione Distretti Elettronica – Italia)
  • Dino Marcozzi, Segretario generale di Motus E,associazione italiana sulla mobilità elettrica
  • Gildo Tomassetti, Segretario del Chapter Emilia-Romagna di Green Building Council (GBC Italia)
  • Antonio Vrenna, Vicepresidente di Federesco (Associazione delle energy service company)  

UN WORKSHOP SU SMART CITY E DIGITALIZZAZIONE NELLE PA

Nel palinsesto di Key Energy, il 4 novembre alle ore 14.30, l’Ecohitech Award promuove il seguente  incontro: 

Digitalizzazione delle PA: soluzioni e casi di successo

Pubbliche Amministrazioni e digital transformation tra criticità, casi di successo e nuovi servizi ai cittadini

Un confronto tra esperti per fare il punto su:

  • Smart city: stato dell’arte in Italia

Giuseppe Gustinetti, Assodel (Associazione Distretti Elettronica Italia)

  • Digitalizzazione e obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale

Gildo Tommasetti, Green Building Council Italia

  • La digital transformation come opportunità per sviluppare nuovi servizi ai cittadini

Nicola Farronato, Assessorato Innovazione Comune di Torino e responsabile Torino City Lab

  • Nuovi modelli organizzativi e gestionali delle Pubbliche Amministrazioni

Mauro Guerra, Associazione Piccoli Comuni d’Italia

A seguire, si svolgerà la cerimonia di premiazione della XXI edizione dell’Ecohitech Award, premio alle migliori smart city italiane 2020.

Sarà possibile partecipare sia fisicamente prenotando il proprio posto sul sito della fiera sia digitalmente seguendo gli interventi via streaming.  In ogni caso sarà necessario registrarsi, Cliccando Qui

Per informazioni:  Telefono +39 02 45947830

marketing@tecnoimprese.it

2020-10-23T13:33:12+01:00Ottobre 23rd, 2020|News|
Torna in cima