Ne parliamo il 13 novembre in un webinar gratuito.
I sistemi di gestione sono ormai da tempo un elemento fondamentale di ogni organizzazione strutturata.
Ovviamente ne esistono di diversa natura e spesso più sistemi di gestione sono chiamati a coesistere all’interno di una stessa realtà.
Ciò che rende possibile tutto questo è la cosiddetta Harmonized Structure, che fornisce la struttura portante che ogni sistema di gestione ISO deve seguire, indipendentemente dal tema trattato.
E’ proprio questo sostrato comune che garantisce uniformità di linguaggio ed approccio, nonché quell’unificazione di base delle ormai più di cento norme relative ai sistemi di gestione.
A quasi 10 anni dalla prima apparizione di quella che è stata a lungo conosciuta come High Level Structure (HLS), l’Harmonized Structure (HS) ne ha preso il posto introducendo diverse novità.
Ora il gruppo di lavoro 3 della Commissione Centrale Tecnica ha tradotto in italiano i contenuti dell’HS, rendendoli disponibili e fruibili a tutti.
Sebbene il documento originale ISO sia destinato agli autori e agli editor di sistemi di gestione, UNI ritiene che il suo contenuto possa costituire un utile riferimento per tutti gli utenti delle norme ISO e in particolare per coloro che hanno intenzione di sviluppare ed attuare sistemi di gestione nelle organizzazioni, oltre che per coloro che sono incaricati di effettuare audit di prima, seconda o terza parte.
Per approfondire questo tema centrale del mondo della normazione è stato quindi organizzato il webinar “Harmonized Structure e sistemi di gestione”
Lunedì 13 novembre 2023, H. 16.00 – 17.30
La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi: Clicca Qui
L’evento si tiene online, attraverso la piattaforma ZOOM.
Per informazioni, scrivere a claudio.perissinotti@uni.com
Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione