Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Valutazione della conformità: pubblicata la nuova UNI CEI ISO/IEC 17060

conformità uni su magazine qualitàLa valutazione della conformità comporta attività volte a dimostrare il soddisfacimento di requisiti specifici. 

Tali requisiti possono essere applicati a una serie di oggetti tra cui, a titolo esemplificativo, prodotti, processi, servizi, sistemi, impianti, progetti, dati, progettazioni, materiali, asserzioni (claims), persone, enti o organizzazioni, o ogni combinazione di questi.

Il rapido sviluppo tecnologico, l’integrazione dei sistemi economici e produttivi e l’aumento dei livelli di commercio internazionale hanno enfatizzato la necessità di uniformità tra le pratiche e i sistemi di valutazione della conformità.

Le norme internazionali sono sempre più accettate come uno strumento efficace per migliorare la concorrenza ed eliminare le barriere tecniche al commercio. Tuttavia, l’uso di pratiche internazionali armonizzate in questo settore richiede un’attenzione costante, in quanto persistono pratiche e approcci diversi. Questo contesto può comportare costi aggiuntivi per i produttori, i fornitori di servizi, gli esportatori e i consumatori e pone sfide alle autorità di regolamentazione e all’industria. È degna di nota anche l’evoluzione dei sistemi e degli schemi di valutazione della conformità a livello internazionale, regionale e privato.

Proprio per assecondare questo mutamento la commissione Valutazione della conformità e il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano hanno adottato di recente – anche in lingua italiana – la ISO/IEC 17060.

Questo documento raccomanda le buone pratiche per tutti gli elementi della valutazione della conformità, compresi oggetti della valutazione della conformità, requisiti specificati, attività, organismi, sistemi, schemi e risultati.

Il documento è destinato all’uso da parte di individui e organismi che desiderano fornire, promuovere o utilizzare servizi di valutazione della conformità imparziali e affidabili. I fornitori di valutazione della conformità possono includere organismi di valutazione e/o di accreditamento, gruppi di accordo per la valutazione tra pari e organizzazioni che forniscono dichiarazioni di conformità. Gli individui o le organizzazioni che promuovono o utilizzano tale attività possono comprendere, per quanto appropriato, autorità regolatorie, funzionari commerciali e proprietari di sistemi e schemi di valutazione della conformità.

Pratiche e requisiti di valutazione della conformità diversi, insieme alla mancanza di riconoscimento dei risultati, possono limitare lo scambio di beni e servizi.

È previsto quindi che la UNI CEI ISO/IEC 17060 stabilisca e promuova politiche e pratiche che facilitino il commercio e siano di supporto allo sviluppo di benefici e/o esigenze della società a livello internazionale, regionale, nazionale e sub-nazionale.

Tali pratiche sono caratterizzate da apertura, trasparenza, imparzialità, riservatezza, coerenza ed efficacia, a supporto della credibilità e della coerenza nell’analisi.

All’interno della UNI CEI ISO/IEC 17060 è riportata la ISO/IEC 17000:2020 Conformity assessment – Vocabulary and general principles come riferimento normativo.

Informazioni per l’acquisto

UNI CEI ISO/IEC 17060:2022 “Valutazione della conformità – Codice di buona pratica”

Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2023-01-20T11:27:58+01:00Gennaio 19th, 2023|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima