Valutatori Immobiliari Certificati: una garanzia per il mercato

La Certificazione in accordo alla norma UNI 11558 è sinonimo di affidabilità, competenza e permette ai Valutatori Immobiliari di distinguersi nel mercato in cui operano.

Scopri il valore aggiunto della Certificazione accreditata.

La valutazione immobiliare rappresenta un elemento determinante per diversi processi finanziari che caratterizzano il mercato. Le banche richiedono molteplici perizie di immobili residenziali e la certificazione accreditata in accordo alla norma UNI 11558:2014 – Valutatore Immobiliare. Requisiti di conoscenza, abilità e competenza – è uno strumento fondamentale per distinguere nel mercato le figure professionali che operano seguendo le best practices del settore.

La figura professionale del Valutatore Immobiliare deve possedere ampie conoscenze e competenze sulle principali metodologie per la definizione del valore degli immobili e una vasta esperienza in ambito economico, sul mercato immobiliare, matematica finanziaria, diritto urbanistico e su molto altro.

La certificazione per i Valutatori Immobiliari diventa quindi una garanzia di professionalità e affidabilità, sia per il cliente finale che per istituti di credito, tribunali e società immobiliari con cui il professionista si interfaccia.

Due anni dopo l’entrata in vigore della norma UNI 11558, l’Ente Italiano di Normazione ha pubblicato la Prassi di Riferimento UNI/PdR 19:2016 che contiene una serie di raccomandazioni aggiuntive sul processo di conformità sulla base dei requisiti richiesti dalla norma UNI 11558 e definisce due livelli di certificazione:

  • Valutatore Immobiliare Livello Base: effettua valutazioni di immobili che comportano metodiche di stima per le quali è possibile calcolare il valore mediante il confronto di mercato (esclusi i criteri applicabili alle stime di massa), la capitalizzazione diretta oppure il criterio di costo
  • Valutatore Immobiliare Livello Avanzato: effettua valutazioni di tutte le tipologie immobiliari utilizzando anche metodiche finanziarie complesse, quali capitalizzazione finanziaria e flusso di cassa scontato

Scopri di più

Comunicazione a cura di Kiwa Italia

Segui Magazine Qualità sulla nuova pagina Linkedin, Clicca Qui

2020-05-05T10:39:35+01:00Maggio 5th, 2020|Certificazioni|
Torna in cima