Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Uno sguardo ai ponteggi di facciata: pubblicata la UNI 11927

ponteggi di facciataLa norma tratta i ponteggi di facciata con funzione di protezione.

Vediamo tutti i dettagli…

Torniamo a trattare la sicurezza in ambito edile ed in particolare rivolgiamo l’attenzione a quelle attrezzature funzionali necessarie che troviamo ad esempio in un cantiere.

Le attività che si svolgono su superfici di lavoro non protette, piane e inclinate, espongono gli utilizzatori a rischi particolarmente elevati per la loro salute e sicurezza, in particolare al rischio di caduta dall’alto.

I ponteggi di facciata – in particolare – devono possedere determinati requisiti geometrici, di stabilita e resistenza, soprattutto nei confronti delle sollecitazioni dinamiche, derivanti dal possibile impatto degli utilizzatori e dei materiali contro gli stessi.

Riguardo questo tema la commissione Sicurezza ha realizzato la norma UNI 11927.

Questo documento si applica proprio ai ponteggi di facciata, costituiti da componenti prefabbricati o da tubi e giunti, intesi per proteggere l’utilizzatore dal rischio di caduta dall’alto dai bordi di superfici di lavoro piane e inclinate, diverse dagli impalcati del ponteggio. La norma specifica i requisiti prestazionali e i metodi di prova.

Le superfici di lavoro piane e inclinate sono solo quelle il cui bordo non protetto è posizionato a un massimo di 50 cm più in alto rispetto all’ultimo impalcato superiore del ponteggio. Tali ponteggi hanno anche la funzione di trattenere i materiali che possano cadere dalle stesse superfici.

All’interno della UNI 11927 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • UNI EN 1263-1 Attrezzature provvisionali di lavoro – Reti di sicurezza – Parte 1: Requisiti di sicurezza, metodi di prova
  • UNI EN 12810-1 Ponteggi di facciata realizzati con componenti prefabbricati – Parte 1: Specifiche di prodotto
  • UNI EN 12811-1 Attrezzature provvisionali di lavoro – Parte 1: Ponteggi – Requisiti prestazionali e progettazione generale
  • UNI EN 12811-2 Attrezzature provvisionali di lavoro – Parte 2: Informazioni sui materiali
  • UNI EN 12811-3 Attrezzature provvisionali di lavoro – Parte 3: Prove di carico

Informazioni per l’acquisto

UNI 11927:2023 “Attrezzature provvisionali – Ponteggi di facciata con funzione di protezione dei bordi – Requisiti prestazionali e metodi di prova”

Formato cartaceo: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana)

Formato PDF: Euro 40,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2023-10-19T10:06:46+01:00Ottobre 19th, 2023|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima