Progetti di welfare di qualità
Il ruolo del Welfare Manager
PRESENTAZIONE
Il corso si propone di dare una visione ampia e concreta della necessità di dare risposte di qualità alle richieste di welfare aziendale. Il welfare aziendale, infatti, per le sue caratteristiche e per la sua rapida espansione, ha bisogno di professionalità e competenze che non possono essere autocostruite e che devono fare riferimento al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori. Durante il corso vengono presentate le opportunità che il welfare aziendale può offrire nell’organizzazione (anche di natura fiscale). Il corso illustra la prassi di riferimento UNI/PdR 103:2021 prestando particolare attenzione ai seguenti temi: requisiti per l’implementazione di un progetto di welfare di qualità, realizzazione e valutazione dei progetti di welfare aziendale, ai requisiti del profilo professionale del Welfare Manager (in termini di compiti, conoscenze, abilità, responsabilità e autonomia) e attività di valutazione della conformità.
OBIETTIVI
Obiettivi del corso sono quelli di conoscere e applicare:
- il tema del welfare aziendale, le problematiche che lo rendono necessario e le opportunità che questo può offrire all’organizzazione
- i requisiti per la progettazione, la realizzazione e la valutazione di progetti di welfare aziendale di qualità, secondo la UNI/PdR 103:2021
- i requisiti del profilo professionale del Welfare Manager in termini di compiti, conoscenze, abilità, responsabilità e autonomia
- le raccomandazioni per l’attività di valutazione della conformità
PROGRAMMA
- Perché il welfare aziendale?
- Inquadramento demografico, corso di vita e nuovi bisogni
- Non solo numeri: gli atteggiamenti e i comportamenti nell’attuale contesto sociale
- Welfare di riparazione e welfare di prevenzione
- Scenario e contesto
- La nascita e la rinascita del welfare statale e aziendale
- Un breve inquadramento: i quattro pilastri e i ruoli svolti o Welfare statale: le modifiche nel risk shift
- Il welfare aziendale in Italia oggi e le opportunità per il domani
- Come funziona il welfare aziendale?
- La visione del TUIR
- Contrattazione, premialità e fiscalità
- Quale welfare aziendale?
- Il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori al centro: protocolli, modelli e scelte
- I servizi tradizionali e quelli innovativi di welfare aziendale
- La rete dei soggetti
- La Prassi di riferimento UNI/PdR 103:2021
- Rapporto con le altre norme
- La prassi in dettaglio: requisiti per la progettazione, la realizzazione e la valutazione di progetti di welfare aziendale di qualità
- Raccomandazioni per l’attività di valutazione della conformità
- Il profilo professionale del/della Welfare Manager (WM)
- Il profilo del/della Welfare Manager in sintesi
- Compiti, conoscenze, abilità e responsabilità del/della WM (competenze)
- Elementi per la valutazione di conformità del profilo professionale Welfare Manager
- L’importanza di un/una Welfare Manager di qualità
- Requisiti dei soggetti formatori/formatrici
DESTINATARI
Il corso si rivolge a quanti desiderino approfondire i temi e le opportunità del welfare aziendale, con particolare riferimento a:
- Top management dell’azienda
- Responsabili HR – Sindacati
- Consulenti e auditor in materia di welfare, CSR o ESG
- Avvocate e avvocati
- Commercialiste e commercialisti
- Consulenti del lavoro
LUOGO
- Aula virtuale: 23 novembre 2023
Per maggiori informazioni
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
Telefono 02 7002 4379 oppure 02 7002 4228
Email: unitrain@uni.com
PEC: formazione.uni@pec.it
Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione