Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

23 Novembre – Welfare aziendale secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 103:2021

Progetti di welfare di qualità

Il ruolo del Welfare Manager

UNITRAIN SU MAGAZINE QUALITA'

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di dare una visione ampia e concreta della necessità di dare risposte di qualità alle richieste di welfare aziendale. Il welfare aziendale, infatti, per le sue caratteristiche e per la sua rapida espansione, ha bisogno di professionalità e competenze che non possono essere autocostruite e che devono fare riferimento al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori. Durante il corso vengono presentate le opportunità che il welfare aziendale può offrire nell’organizzazione (anche di natura fiscale). Il corso illustra la prassi di riferimento UNI/PdR 103:2021 prestando particolare attenzione ai seguenti temi: requisiti per l’implementazione di un progetto di welfare di qualità, realizzazione e valutazione dei progetti di welfare aziendale, ai requisiti del profilo professionale del Welfare Manager (in termini di compiti, conoscenze, abilità, responsabilità e autonomia) e attività di valutazione della conformità.

OBIETTIVI

Obiettivi del corso sono quelli di conoscere e applicare:

  • il tema del welfare aziendale, le problematiche che lo rendono necessario e le opportunità che questo può offrire all’organizzazione
  • i requisiti per la progettazione, la realizzazione e la valutazione di progetti di welfare aziendale di qualità, secondo la UNI/PdR 103:2021
  • i requisiti del profilo professionale del Welfare Manager in termini di compiti, conoscenze, abilità, responsabilità e autonomia
  • le raccomandazioni per l’attività di valutazione della conformità

PROGRAMMA

  1. Perché il welfare aziendale?
    • Inquadramento demografico, corso di vita e nuovi bisogni
    • Non solo numeri: gli atteggiamenti e i comportamenti nell’attuale contesto sociale
    • Welfare di riparazione e welfare di prevenzione
  2. Scenario e contesto
    • La nascita e la rinascita del welfare statale e aziendale
    • Un breve inquadramento: i quattro pilastri e i ruoli svolti o Welfare statale: le modifiche nel risk shift
    • Il welfare aziendale in Italia oggi e le opportunità per il domani
  3. Come funziona il welfare aziendale?
    • La visione del TUIR
    • Contrattazione, premialità e fiscalità
  4. Quale welfare aziendale?
    • Il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori al centro: protocolli, modelli e scelte
    • I servizi tradizionali e quelli innovativi di welfare aziendale
    • La rete dei soggetti
  5. La Prassi di riferimento UNI/PdR 103:2021
    • Rapporto con le altre norme
    • La prassi in dettaglio: requisiti per la progettazione, la realizzazione e la valutazione di progetti di welfare aziendale di qualità
    • Raccomandazioni per l’attività di valutazione della conformità
  6. Il profilo professionale del/della Welfare Manager (WM)
    • Il profilo del/della Welfare Manager in sintesi
    • Compiti, conoscenze, abilità e responsabilità del/della WM (competenze)
    • Elementi per la valutazione di conformità del profilo professionale Welfare Manager
    • L’importanza di un/una Welfare Manager di qualità
    • Requisiti dei soggetti formatori/formatrici

DESTINATARI

Il corso si rivolge a quanti desiderino approfondire i temi e le opportunità del welfare aziendale, con particolare riferimento a:

  • Top management dell’azienda
  • Responsabili HR – Sindacati
  • Consulenti e auditor in materia di welfare, CSR o ESG
  • Avvocate e avvocati
  • Commercialiste e commercialisti
  • Consulenti del lavoro

LUOGO

  • Aula virtuale: 23 novembre 2023

Vai allo Store, Clicca Qui

Per maggiori informazioni

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

Telefono 02 7002 4379 oppure 02 7002 4228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Twitter

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2023-11-11T09:41:56+01:00Novembre 11th, 2023|UNITRAIN|
Torna in cima