Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

22 Maggio – La UNI ISO/TS 17033:2020 rende più credibili e certificabili i claim etici. Indirizzi applicativi

Corso aggiornato alla UNI/PdR 102:2021

UNITRAIN SU MAGAZINE QUALITA'

PRESENTAZIONE

La norma tecnica UNI ISO/TS 17033:2020 definisce i requisiti per supportare la definizione, la verifica o lo sviluppo di affermazioni etiche verificabili, credibili e accurate e non fuorvianti. La norma è applicabile a tutti i tipi di organizzazioni e a tutti i tipi di affermazioni etiche, che vanno dal commercio equo e solidale, al km zero, al welfare animale, alla sostenibilità. UNI e Accredia hanno elaborato poi la nuova UNI/PdR 102:2021 indicando alle organizzazioni un percorso strutturato e condiviso nell’elaborazione e nella dichiarazione di asserzioni etiche che intendono focalizzarsi sui temi della sostenibilità.

OBIETTIVI

Fornire ai partecipanti una chiave di lettura per l’applicazione pratica ed operativa della UNI ISO/TS 17033:2020, per dotare le organizzazioni di un mezzo concreto per lo sviluppo e la diffusione di informazioni etiche credibili, accurate e verificabili, con particolare riferimento alla sostenibilità, grazie alla nuova PdR 102:2021.

PROGRAMMA

  • Presentazione obiettivi
  • Introduzione alla normazione ed ai modelli in materia di sostenibilità e di CSR
  • I rischi dell’impresa se i claim non sono accurati o sono fuorvianti
  • Cosa è un claim etico (definizione e termini collegati)
  • I principi e i requisiti
  • I claim collettivi
  • Come classificare un claim
  • Come valutare un claim
  • La circolare Accredia: capire le regole del gioco
  • Gli stakeholder (sistema di analisi per la UNI ISO/TS 17033:2020)

LA QUOTA COMPRENDE

  • Documentazione didattica
  • Attestato di partecipazione
  • Copia delle norme UNI ISO/TS 17033:2020U e UNI/PdR 102:2021
  • È previsto uno sconto del 10% per l’iscrizione al medesimo corso di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione
  • Focus sulle asserzioni etiche che intendono focalizzarsi sui temi della sostenibilità (PdR 102/2021)
  • Casi studio

DESTINATARI

Titolari e responsabili aziendali, referenti per la comunicazione, settore marketing e commerciale, auditor e enti di certificazione, giornalisti e comunicatori professionali.

DURATA

  • 4 ORE

DATA

  •  22 maggio 2024

LUOGO

  • Aula virtuale

Per maggiori informazioni

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

Telefono 02 7002 4379 oppure 02 7002 4228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Twitter

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2024-05-13T09:37:47+01:00Maggio 10th, 2024|UNITRAIN|
Torna in cima