24 Marzo – UNI EN ISO 9001:2015 L’approccio per processi

La UNI EN ISO 9001:2015 pone nuova enfasi sull’ “Approccio per Processi”, che attraverso l’applicazione delle “forme logiche” costituite dal PDCA (Plan-Do -Check-Act) e dal Risk based Thinking, costituisce per l’organizzazione il modo migliore di affrontare, con realistiche prospettive di successo, il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi per la qualità.

La nuova edizione della Norma assegna all’alta direzione delle Organizzazioni il compito di promuovere l’utilizzo dell’approccio per processi e stabilisce che, con riferimento ad essi, siano:

  • determinati gli input e gli output
  • stabilite la sequenza e le interazioni
  • definiti e applicati il monitoraggio, le misurazioni e gli indicatori di prestazione
  • messe a disposizione le risorse; attribuite le responsabilità e le autorità
  • affrontati i rischi e le opportunità
  • effettuate le valutazioni riguardo all’efficacia, e introdotte le modifiche eventualmente necessarie
  • introdotti gli opportuni miglioramenti

Affinché tali attività siano affrontate in modo non semplicistico, e risultino quindi tali da procurare all’organizzazione benefici tangibili e duraturi, sono necessari, oltre al giusto “atteggiamento mentale”, un insieme di competenze gestionali e tecniche che quindi l’organizzazione dovrà individuare, ottenere e utilizzare, in funzione del contesto e degli obiettivi da raggiungere.

OBIETTIVI

Il corso, a partire dai nuovi requisiti riguardanti l’approccio per processi introdotti dalla UNI EN ISO 9001:2015, intende fornire un primo strumento per l’acquisizione di tali competenze; esso si basa sulle esperienze e sui principali contributi teorici che negli ultimi decenni hanno riguardato la gestione per processi e si propone di: presentare i fondamenti dell’approccio per processi e le logiche della gestione per processi, nella prospettiva della UNI EN ISO 9001:2015; illustrare le attività che è necessario mettere in atto ai fini di una corretta gestione per processi; fornire all’organizzazione una guida per acquisire e utilizzare ulteriori conoscenze e strumenti dell’approccio per processi.

DESTINATARI

Manager, Responsabili Qualità, Responsabili dei processi, Consulenti, Formatori aziendali, e tutti coloro che operano nel campo della gestione per la qualità e che sono interessati a utilizzare un sistema qualità basato sui processi come strumento per “consegnare valore” ai clienti dell’organizzazione e ottenere grazie a ciò risultati aziendali positivi che perdurano nel tempo.

Luogo

  • Il corso si terrà da remoto attraverso la piattaforma GoToMeeting il prossimo 24 Marzo

Orario

  • Dalle 9.00 alle 17.30

Vai allo Store, Clicca Qui

Per maggiori informazioni

Telefono 02 70024379 – 228

Mail formazione@uni.com

Twitter

2021-03-12T15:14:15+01:00Marzo 12th, 2021|UNITRAIN|
Torna in cima