Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

25 Giugno / 02 Luglio – Plain language e accessibilità digitale del testo: applicare la norma UNI ISO 24495-1

Migliorare l’accessibilità di contenuti on line, presentazioni, documenti aziendali.

UNITRAIN SU MAGAZINE QUALITA'

PRESENTAZIONE

L’accessibilità dei contenuti è ormai un requisito di legge in tutti i campi della comunicazione. Grafica, testo, linguaggio, sintassi: questi elementi sono legati tra loro e devono funzionare bene insieme, perché la comunicazione deve essere accessibile a un pubblico più ampio possibile. Un percorso indispensabile per chiunque lavori con i contenuti di pubbliche amministrazioni e aziende. Il corso ha un’ ampia parte pratica con esercitazioni e studio di casi reali.

OBIETTIVI

  • Conoscere le basi dell’accessibilità del testo
  • Orientarsi tra le normative
  • Conoscere la relazione tra linguaggio, struttura del testo e accessibilità
  • Usare correttamente le funzioni dei software più diffusi
  • Saper redigere un testo per l’accessibilità digitale

PROGRAMMA

  • Che cosa è l’accessibilità del testo
  • Normative e obblighi per l’accessibilità digitale
  • Le strutture del testo: titoli, paragrafi, tabelle, elenchi
  • Testo alternativo per le immagini

Linguaggio per la comunicazione accessibile

  • Come creare presentazioni accessibili
  • Come creare documenti aziendali accessibili
  • Come creare contenuti accessibili per web e social
  • Studio di casi reali
  • Esercitazioni ed esempi

LA QUOTA COMPRENDE

  • Documentazione didattica
  • Attestato di partecipazione
  • Copia delle norme UNI ISO 24495-1:2024 e UNI ISO 14289-1:2019
  • È previsto uno sconto del 10% per l’iscrizione al medesimo corso di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione

DESTINATARI

Il corso è destinato a persone che si occupano di:

  • Grafica
  • Redazione
  • Copywriting
  • Ufficio stampa
  • Relazioni con il pubblico
  • Social media
  • Marketing

DURATA

  • 8 ORE
  • (25/06/24 + 02/07/24 – 9.00-13.00)
  • (01/10/24 + 08/10/24 – 9.00-13.00)

DATA

  • 25 giugno – 02 luglio 2024
  • 01 ottobre – 08 ottobre 2024

LUOGO

  • Aula virtuale

 

Per maggiori informazioni

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

Telefono 02 7002 4379 oppure 02 7002 4228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Twitter

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità
2024-06-14T07:45:27+01:00Giugno 14th, 2024|UNITRAIN|
Torna in cima