8 Luglio – La nuova etichettatura energetica

La nuova etichettatura energetica

Direttive ecodesign ed ecolabel e portale EPREL

Gli obblighi degli operatori economici

La marcatura CE consente la libera commercializzazione dei prodotti marcati entro il mercato dell’UE. La corretta applicazione delle Direttive Comunitarie applicabili permette di garantire la conformità a tutti gli obblighi che incombono sui fabbricanti (o importatori) in merito ai loro prodotti (o a quelli immessi sul mercato sotto la propria responsabilità). Tra gli altri “Atti comunitari” troviamo il “nuovo” regolamento per l’etichettatura energetica 2017/1369, che sostituisce la Direttiva 2010/30/UE.

Il nuovo regolamento introduce molte novità, tra le quali:

  • la reintroduzione della scala A-G per l’etichettatura energetica
  • il nuovo database EPREL in cui devono essere caricate le informazioni tecniche legate all’efficienza energetica

È opportuno “prendere le misure” a queste recenti disposizioni alla luce del loro impatto su una molteplicità di prodotti: dai principali elettrodomestici agli pneumatici, dai display elettronici alle lampadine.

OBIETTIVI

Il corso si propone di fornire gli strumenti base per una corretta applicazione e comprensione degli obblighi legislativi nei confronti dei soggetti che importano, distribuiscono e immettono sul mercato UE prodotti ad uso dei consumatori; fornirà inoltre le informazioni su come potersi interfacciarsi con il portale EPREL. In particolare, verrà trattato l’argomento relativo all’account EU LOGIN, necessario per iniziare a registrare i prodotti nella banca dati EPREL.

DESTINATARI

Il corso si rivolge ai manager, ai responsabili acquisti e qualità prodotto, ai consulenti, alle parti interessate esterne all’organizzazione e a tutti coloro che desiderano aggiornare e integrare la propria competenza nel campo della legislazione comunitaria di prodotto, con specifico riferimento alle nuove disposizioni in materia di etichettatura energetiche.

Luogo

  • Il corso si terrà da remoto attraverso la piattaforma GoToMeeting il 8 Luglio

Orario

  • Dalle 9.00 alle 13.00

Vai allo Store, Clicca Qui

Per maggiori informazioni

Telefono 02 70024379 – 228

Mail formazione@uni.com

Twitter

2021-06-24T08:05:57+01:00Giugno 24th, 2021|UNITRAIN|
Torna in cima