22 Gennaio – Gestire l’innovazione per creare valore

UNI ISO 56005:2020

Gestire l’innovazione per creare valore

Introduzione alla gestione della proprietà intellettuale

Quando si parla di proprietà intellettuale (IP – Intellectual Property), le organizzazioni spesso si concentrano strettamente sulla prospettiva legale di protezione, difesa e tutela, ma questo è un errore. La protezione correlata ai diritti (IPR- Intellectual Property Rights) è sicuramente importante – funziona come una “polizza assicurativa” sugli investimenti fatti in ricerca e sviluppo e la creazione di nuove idee – ma quando parliamo di innovazione e competitività, la proprietà intellettuale deve essere considerata in una prospettiva differente, che miri ai potenziali ritorni sugli investimenti fatti. È necessario considerare il valore, sia economico sia competitivo, generato dall’introduzione di prodotti, servizi e processi, modelli nuovi o migliorati, e la gestione dell’IP diventa cruciale per l’appropriazione, l’articolazione e la redistribuzione di tale valore, nelle sue molteplici declinazioni. In tale prospettiva, è importante che le organizzazioni sviluppino strategie che le aiutino ad innovare e ad essere competitive sul mercato e una corretta strategia di gestione della IP è certamente uno dei fattori abilitanti fondamentali per la competitività, l’innovazione, la crescita e il successo sostenibile.

La nuova norma UNI ISO 56005:2020, sviluppata dal comitato tecnico internazionale ISO/TC279 “Innovation Management“, nell’ambito della nuova serie UNI ISO 56000 sulla gestione dell’innovazione, è destinata a diventare il nuovo riferimento internazionale in materia di gestione della IP, anche oltre i confini della disciplina specifica.

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi e le “chiavi di lettura” per una corretta comprensione del ruolo della proprietà intellettuale nei processi di gestione dell’innovazione e assicurare una proficua applicazione della UNI ISO 56005:2020, con una visione d’insieme rispetto al corpus normativo ISO di settore, a partire dal supporto al sistema di gestione dell’innovazione (UNI ISO 56002:2020).

DESTINATARI

Il corso è indirizzato a:

  • Responsabili/Manager delle principali discipline di sistemi di gestione (per esempio, qualità, ambiente, salute e sicurezza su lavoro, conoscenza, ecc.)
  • Responsabili di politiche (policy makers)
  • Responsabili di processo (process owner)
  • Consulenti, Formatori aziendali, Innovation Manager

Luogo

  • Il corso si terrà da remoto attraverso la piattaforma GoToMeeting

Orario

  • 22 Gennaio dalle 9:00 alle 13:00

Vai allo Store, Clicca Qui

Per maggiori informazioni

Telefono 02 70024379 – 228

Mail formazione@uni.com

Twitter

 

Print Friendly, PDF & Email
2021-01-12T16:36:59+01:00Gennaio 12th, 2021|UNITRAIN|
Torna in cima