Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

8 Aprile – Il turismo sostenibile –  Principi e requisiti

UNI ISO 21401:2019

UNITRAIN SU MAGAZINE QUALITA'

PRESENTAZIONE

La UNI ISO 21401:2019 (Turismo e servizi correlati – Sistema di gestione della sostenibilità per strutture ricettive – Requisiti) – operativa da fine 2018 – specifica i requisiti ambientali, sociali ed economici per l’implementazione di un sistema di gestione sostenibile nelle strutture ricettive (per esempio hotel, camping, ostelli, residence). Il turismo è vicino al 10% del PIL mondiale, una vera industria della cultura e della integrazione sociale, collegata ai grandi eventi, come le Olimpiadi o gli Expo. Tutto questo è considerato dalla norma internazionale ISO 21401, lo standard internazionale che rende concretamente attuabile la sostenibilità del turismo. La norma è applicabile a tutte le strutture ricettive e ha i suoi punti cardine nel rispetto dei diritti umani, della salute e sicurezza di dipendenti e ospiti, nella tutela dell’ambiente, dei consumi energetici e idrici, della produzione e gestione dei rifiuti e nel contributo allo sviluppo delle economie locali.

OBIETTIVI

Fornire ai partecipanti una chiave di lettura per una applicazione pratica della UNI ISO 21401:2019, anche attraverso la presentazione di casi studio ed esempi guida per la valutazione e qualifica della sostenibilità delle strutture ricettive.

DESTINATARI

Responsabili e referenti di strutture ricettive, referenti di tour operator, società di organizzazione eventi, società di consulenza, soggetti pubblici del settore turistico, auditor ed enti di certificazione.

PROGRAMMA

  • Presentazione obiettivi e aula
  • Introduzione alla normazione e alle buone prassi in materia di sostenibilità (per esempio SDG, BES, GRI)
  • Concetto di sustainability marketing
  • Requisiti base della norma
  • Le tre dimensioni: ambientale, sociale ed economica
  • Gli stakeholder (sistema di analisi)
  • Il check up iniziale
  • Dimensione ambientale: impatti e buone pratiche
  • Dimensione sociale: impatti e buone pratiche
  • Dimensione economica: indicatori e controlli
  • La UNI ISO 21401 in dettaglio (con approccio PDCA)
    • Scopo, applicazione, eventuali esclusioni
    • Aspetti della guida applicativa
    • Requisiti: analizzare il contesto di riferimento e gli stakeholder, impegno della direzione e leadership, pianificazione del servizio, procedure di supporto, procedure operative, valutazione delle prestazioni, miglioramento
  • Due casi studio
    • Esempio di un hotel (Italia)
    • Esempio di un resort (Italia)

GIORNO

2022-03-28T07:43:56+01:00Marzo 28th, 2022|UNITRAIN|
Torna in cima