UNI ISO 21401:2019
PRESENTAZIONE
La UNI ISO 21401:2019 (Turismo e servizi correlati – Sistema di gestione della sostenibilità per strutture ricettive – Requisiti) – operativa da fine 2018 – specifica i requisiti ambientali, sociali ed economici per l’implementazione di un sistema di gestione sostenibile nelle strutture ricettive (per esempio hotel, camping, ostelli, residence). Il turismo è vicino al 10% del PIL mondiale, una vera industria della cultura e della integrazione sociale, collegata ai grandi eventi, come le Olimpiadi o gli Expo. Tutto questo è considerato dalla norma internazionale ISO 21401, lo standard internazionale che rende concretamente attuabile la sostenibilità del turismo. La norma è applicabile a tutte le strutture ricettive e ha i suoi punti cardine nel rispetto dei diritti umani, della salute e sicurezza di dipendenti e ospiti, nella tutela dell’ambiente, dei consumi energetici e idrici, della produzione e gestione dei rifiuti e nel contributo allo sviluppo delle economie locali.
OBIETTIVI
Fornire ai partecipanti una chiave di lettura per una applicazione pratica della UNI ISO 21401:2019, anche attraverso la presentazione di casi studio ed esempi guida per la valutazione e qualifica della sostenibilità delle strutture ricettive.
DESTINATARI
Responsabili e referenti di strutture ricettive, referenti di tour operator, società di organizzazione eventi, società di consulenza, soggetti pubblici del settore turistico, auditor ed enti di certificazione.
PROGRAMMA
- Presentazione obiettivi e aula
- Introduzione alla normazione e alle buone prassi in materia di sostenibilità (per esempio SDG, BES, GRI)
- Concetto di sustainability marketing
- Requisiti base della norma
- Le tre dimensioni: ambientale, sociale ed economica
- Gli stakeholder (sistema di analisi)
- Il check up iniziale
- Dimensione ambientale: impatti e buone pratiche
- Dimensione sociale: impatti e buone pratiche
- Dimensione economica: indicatori e controlli
- La UNI ISO 21401 in dettaglio (con approccio PDCA)
- Scopo, applicazione, eventuali esclusioni
- Aspetti della guida applicativa
- Requisiti: analizzare il contesto di riferimento e gli stakeholder, impegno della direzione e leadership, pianificazione del servizio, procedure di supporto, procedure operative, valutazione delle prestazioni, miglioramento
- Due casi studio
- Esempio di un hotel (Italia)
- Esempio di un resort (Italia)
GIORNO
- 8 Aprile
LUOGO
- Il corso verrà erogato da remoto su piattaforma Zoom
ORARIO
- Dalle 9.00 alle 13.00