Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

6 – 14  Luglio – Fare e far sapere: laboratorio sulla comunicazione della sostenibilità

Casi studio e strumenti pratici nell’ambito della responsabilità sociale

UNITRAIN SU MAGAZINE QUALITA'

PRESENTAZIONE

Di fronte al ruolo centrale che i temi di sostenibilità stanno assumendo per società, economia, finanza e politica, imprese e organizzazioni si trovano a dover adeguare attività e strategie di business a un nuovo modello di sviluppo responsabile. In questo contesto, anche le tecniche e gli strumenti di comunicazione vanno aggiornati. Una comunicazione consapevole, trasparente e coerente rispetto a strategia e azioni è in grado di far vivere la sostenibilità di un’organizzazione, diffondendone le buone pratiche, moltiplicando gli impatti positivi, agendo su reputazione e immagine e facendo crescere empatia e vicinanza con territori, comunità e stakeholder. Il presente corso, strettamente legato agli argomenti contenuti nella norma UNI EN ISO 26000:2020, approfondirà i principi fondamentali di una comunicazione della sostenibilità coerente ed efficace e accompagnerà i partecipanti nella corretta individuazione delle strategie, dei canali, del target e degli strumenti di comunicazione.

OBIETTIVI

Il corso – strutturato in forma di laboratorio – intende fornire ai partecipanti gli strumenti per comunicare in maniera consapevole ed efficace la sostenibilità di imprese e organizzazioni, valorizzando percorsi, progetti, obiettivi e risultati ed evitando crisi di reputazione. Le due sessioni, attraverso l’analisi di casi studio e best practice, guideranno i partecipanti nella scoperta dei principi fondamentali di una corretta comunicazione della sostenibilità, delle strategie e degli strumenti comunicativi più efficaci.

DESTINATARI

  • Titolari, dirigenti e manager aziendali
  • Sustainability / CSR manager
  • Responsabili comunicazione e relazioni media
  • Manager di organizzazioni pubbliche
  • Professionisti che intendono approfondire il tema

PROGRAMMA

Sessione 1

Introduzione: la sostenibilità sociale, ambientale ed economica

  • Segnali, tendenze e impatti sulle organizzazioni

Perché e quando comunicare

  • Comunicazione della sostenibilità: caratteristiche e impatti sulla reputazione
  • Il rischio green e socialwashing e il rischio del silenzio

A chi e cosa comunicare

  • Identificare i target della comunicazione e gli stakeholder
  • Identificare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce per calibrare la propria strategia comunicativa di sostenibilità

Presentazione di due casi studio: analisi e discussione

Workshop di idee per l’elaborazione condivisa di un piano di azioni di intervento per migliorare il percorso di comunicazione della sostenibilità e di stakeholder engagement.

Sessione 2

Come comunicare:

  • I principi di trasparenza, correttezza, accuratezza, coerenza, attendibilità, inclusione, coinvolgimento

Strategie, strumenti e canali di comunicazione

  • Il piano di comunicazione
  • Strumenti multimediali: dare profondità ai contenuti e renderli comprensibili e fruibili
  • I touchpoint di contatto: il Bilancio di sostenibilità, la comunicazione digitale e le relazioni social

Stakeholder engagement: i tavoli multistakeholder, processi di comunicazione e ingaggio interni

Presentazione di due casi studio: analisi e discussione.

Workshop di idee per l’elaborazione condivisa di un piano di azioni di intervento per migliorare il percorso di comunicazione della sostenibilità e di stakeholder engagement.

LUOGO

2022-06-24T17:05:46+01:00Giugno 24th, 2022|UNITRAIN|
Torna in cima