Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

30 Novembre – Scrivere per farsi capire – Le comunicazioni interne ed esterne

La norma UNI EN ISO 9001:2015 dedica uno spazio alla comunicazione (punto 7.4). Siamo consapevoli del fatto che oggi, più che in passato, le diverse forme di comunicazione rappresentano un asset portante per tutti i Sistemi di Gestione, in particolare a seguito dell’adozione dell’HLS, la struttura di alto livello che fissa terminologia e struttura comuni per tutte le norme di settore. Siamo però anche consapevoli che non sempre i nostri testi riescono a comunicare: ovvero a far sì che accada quanto vorremmo. In questi casi nascono screzi, rilavorazioni e, soprattutto, stress. È importante essere in grado di risalire alle cause dell’insuccesso: ciò permette di evitarne il ripetersi. È utile pertanto essere in grado di salvarsi dalle trappole della comunicazione. La padronanza dell’arte di scrivere si fonda sulla conoscenza dei meccanismi della comunicazione scritta. Il corso propone un approccio originale. Così come nella comunicazione nelle relazioni, il messaggio espresso dal corpo è dominante sulla voce e sulle parole, anche nella comunicazione scritta un elemento la fa da padrone: è la grafica. Parliamo di quegli accorgimenti che riescono a creare una mappa di lettura, favoriscono l’attenzione, e la memorizzazione del documento. Un contributo determinante per il successo di un testo scritto è dato anche dalla scelta dei termini e dalla struttura delle frasi.

OBIETTIVI

I temi del corso hanno un approccio metodologico e applicativo. Sulla base del metodo e dei suggerimenti illustrati e messi in pratica nel Laboratorio, il partecipante potrà acquisire la consapevolezza degli strumenti utili per far parlare un testo.

DESTINATARI

  • dirigenti, manager, quality manager di organizzazioni pubbliche e private
  • consulenti di sistemi di gestione
  • figure professionali interessate ad approfondire la padronanza dei sistemi di gestione

Scarica la Locandina, Clicca Qui

Luogo

  • Il corso si terrà da remoto attraverso la piattaforma GoToMeeting

Orario

  • 30 novembre dalle 9:00 alle 13:00

Quota di iscrizione

  • Socio UNI (effettivo): € 150,00 + IVA 22%
  • Non socio/cliente: € 210,00 + IVA 22%
  • Sul costo indicato in locandina va applicato lo sconto del 25%

La quota comprende

  • Documentazione didattica
  • Attestato di partecipazione

Modulo di iscrizione on line, Clicca Qui

Per maggiori informazioni

2020-11-21T17:25:12+01:00Novembre 23rd, 2020|UNITRAIN|
Torna in cima