Principi generali e requisiti di base per
la progettazione e l’implementazione di un sistema
UNI EN ISO 22005:2008
La norma UNI EN ISO 22005:2008 è il documento di riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di rintracciabilità agroalimentari L’implementazione di sistemi di rintracciabilità nelle aziende e nelle filiere agroalimentari costituisce uno strumento indispensabile per rispondere agli obblighi cogenti, valorizzare particolari caratteristiche di prodotto, soddisfare le aspettative del cliente. Il solo sistema di rintracciabilità non è in grado di garantire la sicurezza del prodotto alimentare, ma può sicuramente dare un importante contributo al raggiungimento di tale obiettivo. Il corso illustra la rintracciabilità intraziendale e di filiera, essenziali per l’efficiente gestione della produzione e per la gestione di eventuali problemi di sicurezza.
OBIETTIVI
- Comprendere, predisporre e applicare i requisiti degli standard di rintracciabilità aziendale e di filiera
- Progettare, implementare e sviluppare una certificazione di prodotto
DESTINATARI
Il corso si rivolge a coloro che intendono ottimizzare l’applicazione dell’art. 18 del Reg. CE 178/2002 (rintracciabilità) all’interno delle imprese alimentari: personale operativo nell’ambito del sistema qualità, manager, tecnici, professionisti, titolari di aziende direttamente o indirettamente coinvolte nella filiera agroalimentare, consulenti, valutatori e/o esperti tecnici che operano nel settore della certificazione agroalimentare.
PROGRAMMA
- Il concetto di rintracciabilità di filiera, obiettivi principali e inquadramento nel contesto delle certificazioni di
prodotto agroalimentare - La rintracciabilità nelle norme cogenti
- Norme volontarie per la rintracciabilità aziendale e di filiera: UNI EN ISO 22005:2008 e Regolamento Tecnico 17 ACCREDIA
GIORNO
- 29 Aprile
LUOGO
- Il corso verrà erogato da remoto su piattaforma Zoom
ORARIO
- Dalle 14.00 alle 18.00