Le forza di tutte le organizzazioni nasce dalla capacità di dialogo fra le diverse funzioni: sono i processi. Il cliente è il primo a rendersi conto se ci sono problemi: buchi di comunicazione, equivoci, confusione. Investire sull’approccio per processi ripaga: migliorano i risultati di business e il clima lavorativo. Primo passo è condividere una chiave di lettura molto efficace del processo: è un gioco di squadra che diventa vincente se ogni persona ha chiaro il suo ruolo e l’importanza delle proprie relazioni di cliente e fornitore interno. Il secondo passo riguarda la modalità di racconto del processo. Uno strumento di comunicazione semplice e chiaro è il diagramma di flusso interfunzionale, che promuove l’efficienza. Facile da leggere, diventa anche facile da applicare con il metodo ZoomUP: descrivere ciò che è prioritario e utile per valorizzare il gioco di squadra. Così le persone diventano reali protagonisti del processo.
DESTINATARI
Responsabili di funzione, personale operativo, consulenti
PROGRAMMA
Parole chiave del processo
- Gioco di squadra
- Comunicazione interna operativa
Le persone
- Le responsabilità
- Il ruolo di cliente e fornitore interno
Il racconto con il diagramma di flusso: ZoomUp
- Strumenti
- Metodo
La documentazione del processo
- Procedura
- Istruzioni
- Modulistica
LABORATORIO: Disegnare il diagramma di flusso interfunzionale
LUOGO
- Il corso verrà erogato da remoto su piattaforma Zoom il 18 Gennaio
ORARIO
- Dalle 09.00 alle 13.00
Per maggiori informazioni
Telefono 02 7002 4379 – 228
Mail formazione@uni.com