Una organizzazione senza obiettivi, o con obiettivi mal formati, difficilmente potrà raggiungere le “prestazioni desiderate”. Le norme ISO intercettano questi bisogni attraverso una esplicita richiesta di documentare “obiettivi e pianificazione per il loro raggiungimento”. La comprensione dei requisiti è solo il primo passo per ogni organizzazione che intende operare in qualità e in sicurezza, dal momento che la vera differenza è nella loro adeguata identificazione e applicazione. Il rischio di diverse organizzazioni è quello di formalizzare obiettivi in modo semplicistico che non risponde alle reali esigenze del business, o contesto di riferimento rispondendo ai soli requisiti per la certificazione. Questo corso propone una metodologia innovativa per imparare a definire obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, allineati alle reali esigenze dell’azienda, per cambiare gli schemi e gli approcci consolidati all’interno delle organizzazioni. Attraverso il diretto coinvolgimento dei partecipanti con una didattica interattiva, interrogativa ed esperienziale saranno sviluppate le competenze per stabilire “obiettivi ben definiti”.
OBIETTIVI
Imparare a stabilire obiettivi concreti compatibili con il contesto, con il sistema di gestione e indirizzi strategici dell’organizzazione e a formulare un relativo piano di azione.
DESTINATARI
- Imprenditori
- Responsabili/Manager delle principali discipline di sistemi di gestione (per esempio, qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, conoscenza, ecc.)
- Responsabili di politiche (policy makers)
- Responsabili di processo (process owner)
- Consulenti, formatori, manager;
- Tutti coloro che operano, a vario titolo, nell’ambito della gestione dei sistemi organizzativi e che sono interessati ad attuare un sistema di gestione, come strumento per realizzare prestazioni desiderate coerenti con il proprio business.
LUOGO
- Il corso si terrà in presenza presso la sede UNI di Via Sannio, 2 a Milano
GIORNO
- 17 Marzo 2022
ORARIO
- Dalle 09.15 alle 17.30