Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

STANDARD: economia circolare (ma non solo)

uni standard luglio su magazine qualitàL’economia circolare è un nuovo paradigma di sviluppo, alternativo a quello tradizionale, che si sta affermando con sempre maggiore forza nelle strategie di governi, organizzazioni e aziende, attirando anche l’attenzione dei consumatori.

Il tema è tra i più dibattuti e per questo ne abbiamo fatto il punto focale del numero di luglio della nostra rivista STANDARD.

Riutilizzo e riciclo sono cardini di uno sviluppo sostenibile capace di offrire notevoli vantaggi in termini sia economici che ambientali. Eppure la corretta applicazione di questi principi sconta ancora alcune difficoltà.

Per questo – come dice nel suo editoriale Carlo Brondi, ricercatore senior del CNR – “affinché l’economia circolare abbia successo, diviene essenziale monitorare e replicare le buone pratiche già esistenti sul territorio nazionale“.

E’ in questa direzione che si sviluppa il Focus. Nonostante infatti si stia ancora definendo il quadro legislativo e tecnico, esistono già numerose buone pratiche di economia circolare ideate da enti di ricerca e università, associazioni, micro, piccole, medie e grandi imprese.

A queste vogliamo dare spazio, nella convinzione che un attento monitoraggio delle esperienze già in essere sia la chiave di volta per il successo di questo nuovo modello di sviluppo.

Nelle altre rubriche si parla – tra le altre cose – del progetto MOZART per l’industria alimentare, di mediazione familiare, della collaborazione tra UNI e ALTIS per i professionisti della sostenibilità…
Un numero tutto da leggere e da scoprire.

Sfoglia il numero di Luglio 

Se sei Socio puoi scaricarlo dalla tua Area riservata

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2023-07-18T09:13:30+01:00Luglio 18th, 2023|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima