UNI – SERVIZIO DI ASSEVERAZIONE: PUBBLICATA LA NUOVA UNI 11751-1

L’ingegneria civile: uno dei settori cardine della normazione annovera una nuova norma in ambito servizi di asseverazione.

Infatti, è grazie alla commissione Sicurezza che è stata recentemente pubblicata la UNI 11751-1.

Questo documento definisce il processo per lo svolgimento del servizio di asseverazione erogato dagli Organismi Paritetici (OP) nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile, al fine di garantire modalità uniformi su tutto il territorio nazionale, utili ad attestare l’adozione e l’efficace attuazione del MOG-SSL delle imprese.

L’argomento oggetto della norma nasce dall’esperienza maturata con l’applicazione da parte del mercato della UNI/PdR 2:2013 “Indirizzi operativi per l’asseverazione nel settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile”.

Per asseverazione s’intende quel processo attraverso il quale, tramite idonee verifiche, l’OP (Organismo Paritetico) per il tramite della CPTC (Commissione Paritetica Tecnicamente Competente) costituita nel proprio ambito, dichiara di aver verificato l’adozione e l’efficace attuazione da parte dell’impresa richiedente di un MOG-SSL (Modello di Organizzazione e Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro) conforme alla legislazione vigentee ne rilascia l’attestazione.

L’asseverazione testimonia modalità organizzative e gestionali fondate sull’approccio partecipativo realizzate e perseguite da parte di un’organizzazione con la partecipazione delle rappresentanze dei lavoratori, aziendali e territoriali, in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il processo di asseverazione è demandato agli organismi paritetici costituiti, rispondenti ai seguenti criteri:

  • consistenza numerica degli associati delle singole Organizzazioni Sindacali (O.S.);

  • ampiezza e diffusione delle strutture organizzative;

  • partecipazione alla trattazione delle controversie di lavoro;

  • partecipazione alla formazione e stipulazione dei contratti collettivi di lavoro (con

  • esclusione dei casi di sottoscrizione per mera adesione).

Informazioni per l’acquisto

UNI 11751-1:2019 “Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG-SSL) – Parte 1: Modalità di asseverazione nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile” – Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità