UNI – SERVIZI E FUNZIONALITÀ DEI CENTRI FITNESS: ECCO LA NUOVA UNI EN 17229

Centri fitness

Sinonimi di benessere e forma fisica i centri fitness sono oggi sempre più a portata di mano e ricchi di attività e strutture adatte all’allenamento fisico.

Studiati come il luogo dove prendersi cura della propria persona questi centri devono però rispondere a requisiti di qualità e sicurezza non trascurabili.

Proprio per questo la commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi ha da poco recepito anche in lingua italiana la EN 17229.

Questo documento dedicato ai centri fitness specifica i requisiti minimi per esercizio strutturato e attività fisica. Include i requisiti per l’attrezzatura e qualsiasi servizio collegato, se presente, insieme ai requisiti operativi e gestionali per la distribuzione del servizio.

Si applica a tutti i centri accessibili al pubblico dove l’attività fisica per gruppi e/o persone è fornita a tutti i propri utilizzatori in modo da offrire un ambiente sicuro e controllato.

Un centro fitness può comprendere un’area di allenamento con attrezzature per l’allenamento alla resistenza, pesi liberi, attrezzature mobili/fisse e/o molto spesso anche attrezzature/macchine per l’allenamento cardiovascolare e/o frequentemente anche allenamento fitness in gruppo in sale specifiche o in uno studio.

Il documento non tratta i centri fitness dove l’attività fisica è esclusivamente un settore di attività secondario.

Nel caso in cui il centro fitness sia progettato per essere accessibile a popolazioni con esigenze speciali (per esempio persone disabili e/o con disturbi, minori), è necessario prestare attenzione a tutte le linee guida nazionali pertinenti.

All’interno del documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • EN 957 (tutte le parti) Stationary training equipment

  • EN ISO 20957 (tutte le parti) Stationary training equipment

  • EN ISO 20957-1 Stationary training equipment – Part 1: General safety requirements and test methods

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 17229:2019 “Centri fitness – Requisiti per i servizi e le funzionalità del centro – Requisiti operativi e gestionali”

Euro 35,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità

Print Friendly, PDF & Email