UNI – REQUISITI DI CONOSCENZA, ABILITÀ E COMPETENZA DEL TECNICO AYURVEDA: UNI 11756

Tecnico ayurveda

La medicina ayurvedica è una disciplina filosofico-scientifica originata in India, che studia la vita – intesa come una continua interazione tra corpo, organi di senso, mente, anima – nelle sue manifestazioni e relazioni definendo l’essere umano come un sistema complesso di relazione fra percezione sensoriale, elaborazione mentale e risposta adattiva all’ambiente.

Il termine “Ayurveda” in sanscrito vuol dire “scienza della vita” e proprio per le sue molteplici applicazioni questa disciplina apparentemente lontana dal mondo occidentale si è inserita nella nostra quotidianità. Ecco perché anche la normazione ha rivolto il suo interesse verso quest’ambito. È infatti grazie alla commissione Attività professionali non regolamentate che è stata di recente realizzata la UNI 11756.

Questo documento definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Tecnico in Ayurveda, ossia la figura professionale che fornisce consulenza e opera con la propria competenza tecnica nel settore della prevenzione, mantenimento e miglioramento del benessere psicofisico della persona seguendo le indicazioni di quell’aspetto dell’Ayurveda (scienza della vita, secondo l’antica tradizione indiana) di pertinenza non medica.

Questi requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

Il Tecnico in Ayurveda agisce in armonia con le reali necessità dell’utente attraverso il complesso delle specifiche conoscenze, abilità e competenze acquisite con la formazione e l’aggiornamento professionale continuo. Ricerca e fornisce adeguate risposte alla complessità dell’individuo nel rispetto degli aspetti etici e deontologici pertinenti la sua professione ma non svolge attività riservate alle professioni sanitarie.

All’interno della norma sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone

  • CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardisation on qualification of professions and personnel

Informazioni per l’acquisto

UNI 11756:2019 Attività professionali non regolamentate – Figura Professionale del Tecnico in Ayurveda – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza – Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità