Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Progetto Europeo e-SHyIPS

Al via il kick-off meeting per il workshop CEN sulle applicazioni dell’idrogeno nelle navi passeggeri.  UNI è orgoglioso di annunciare la sua partecipazione a un progetto pionieristico volto a promuovere l’industria marittima attraverso la tecnologia sostenibile dell’idrogeno.

Progetto Europeo e-SHyIPS: al via il kick-off meeting per il workshop CEN sulle applicazioni dell’idrogeno nelle navi passeggeri

Il 17 luglio 2024 si terrà il kick-off meeting virtuale per il CEN Workshop Agreement (CWA) sul ‘Piano Pre-normativo per le Applicazioni dell’Idrogeno alle Navi Passeggeri – Linee Guida per le Navi Passeggeri a Idrogeno dalle Prime Fasi di Progettazione’.

Questo workshop, proposto dal progetto europeo e-SHyIPS e finanziato dalla Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking (ora Clean Hydrogen Partnership) nell’ambito del Grant Agreement n. 101007226, rappresenta un passo significativo verso lo sviluppo e l’implementazione dei sistemi di propulsione a idrogeno nelle navi passeggeri.

Il Progetto e-SHyIPS

Il progetto e-SHyIPS è all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo innovativi nel settore marittimo. Si concentra sull’integrazione delle celle a combustibile a idrogeno come principale fonte di energia per le navi passeggeri, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e promuovendo un trasporto marittimo più pulito ed efficiente. Questo progetto sfrutta una vasta ricerca sperimentale per affrontare le sfide tecniche e di sicurezza associate ai sistemi di propulsione a idrogeno.

Obiettivi del Workshop CEN

L’obiettivo principale di questo Workshop CEN è sviluppare un CWA che fornisca raccomandazioni complete per la progettazione e l’installazione di sistemi di propulsione a idrogeno nelle navi passeggeri. Queste linee guida sono destinate a essere utilizzate sin dalle prime fasi di progettazione e sono adattate per tenere conto delle considerazioni di sicurezza uniche richieste quando ci sono passeggeri a bordo. Sebbene non vengano introdotti nuovi requisiti di sicurezza, le raccomandazioni faciliteranno le valutazioni del rischio utilizzando standard esistenti come HAZOP, HAZID e FMECA.

Il CWA mira a:

  • Offrire un solido quadro per la disposizione e l’installazione dei sistemi di propulsione a idrogeno.
  • Supportare l’industria marittima nella conduzione di valutazioni approfondite del rischio.
  • Promuovere la condivisione delle conoscenze e contribuire all’aggiornamento delle politiche relative alle applicazioni dell’idrogeno nelle navi passeggeri.

Coinvolgimento degli Stakeholder

Il successo di questo Workshop CEN dipende dalla partecipazione attiva di vari stakeholder, inclusi enti accademici e di ricerca, industrie marittime e dell’idrogeno, organizzazioni non governative e organismi di standardizzazione. Questi stakeholder apportano preziose intuizioni ed esperienze che plasmeranno lo sviluppo di linee guida pratiche ed efficaci.

Come partecipare

Tutte le parti interessate sono invitate a partecipare al kick-off meeting del 17 luglio 2024. Questo incontro iniziale getterà le basi per gli sforzi collaborativi nella redazione del CWA. I partecipanti possono registrarsi per l’incontro utilizzando il modulo fornito qui.

Inoltre, incoraggiamo gli stakeholder a inviare i loro commenti sul Piano di Progetto entro il 14 luglio 2024.

I commenti devono essere inviati al segretario del Workshop, Fabrizio Tacca, all’indirizzo fabrizio.tacca@uni.com

Partecipando a questo workshop, gli stakeholder contribuiranno a una importante iniziativa a supporto del trasporto marittimo sostenibile, in linea con gli obiettivi ambientali globali.

Scarica i documenti (ENG):

Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking (ora Clean Hydrogen Partnership) nell’ambito del Grant Agreement No 101007226. Questo Joint Undertaking riceve il supporto dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, Hydrogen Europe e Hydrogen Europe Research.

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2024-07-09T08:55:43+01:00Luglio 9th, 2024|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima