Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Le norme per l’industria della galvanizzazione

galvanizzazione uni su magazine qualitàFirmato nelle scorse settimane un accordo tra CEN ed EGGA (European General Galvanizers Association), l’organizzazione che riunisce le principali associazioni di settore.

Promuovere la collaborazione e allineare gli interessi dell’industria europea della galvanizzazione (zincatura) con il sistema di normazione: questi i principali obiettivi dell’accordo firmato nelle scorse settimane da CEN e EGGA (European General Galvanizers Association), l’organizzazione che riunisce le principali associazioni di settore.

L’accordo rappresenta una pietra miliare in questo ambito perché per la prima volta si mettono in campo le opportune sinergie per affrontare le principali sfide (e opportunità) relative alla standardizzazione per l’industria della zincatura: sfide che vedono nella sostenibilità, nell’innovazione e nella conformità normativa le principali linee di sviluppo.

Le norme europee infatti svolgono un ruolo importante nel rafforzare il mercato unico, promuovere la competitività e sostenere un uso sostenibile e intelligente delle risorse.
In questo contesto l’accordo tra CEN ed EGGA contribuirà da un lato a garantire l’armonizzazione degli standard in tutta Europa, migliorando così la competitività sui mercati internazionali dell’industria della zincatura, e dall’altro a fornire maggiori competenze tecniche e strategiche e una più specifica attenzione alle esigenze di questo comparto industriale nelle attività di normazione.

Eccellenza, innovazione e sostenibilità: sono dunque questi i principi attorno ai quali CEN ed EGGA intendono far crescere la loro reciproca collaborazione, sostenendo gli standard a sostegno dell’economia circolare, ottimizzando la durabilità dei prodotti, riducendo gli sprechi, promuovendo il riciclo e garantendo l’uso responsabile delle risorse. Così l’industria della zincatura può dare il proprio determinante contributo alla crescita economica e alla sostenibilità.

Intervenendo alla cerimonia della firma – tenutasi a Bruxelles lo scorso 26 marzo – Norbert Beljaars, presidente di EGGA, ha dichiarato: “EGGA-Galvanizing Europe pone la standardizzazione al centro delle sue attività, con l’obiettivo di ottimizzare la durabilità dei prodotti in acciaio in un’ampia gamma di applicazioni: dalle energie rinnovabili all’edilizia. La normazione tecnica è vitale per l’attuazione di una autentica circolarità e per garantire una maggiore sostenibilità dei prodotti. E siamo lieti di portare la nostra collaborazione con il CEN a un nuovo livello“.

Elena Santiago Cid, DG del CEN e del CENELEC, ha aggiunto: “Accogliamo con entusiasmo il rafforzamento della nostra collaborazione con EGGA. Insieme ci impegniamo a promuovere i principi dell’economia circolare. Questo accordo costituisce la pietra angolare del benessere economico e della sostenibilità dell’Europa. I nostri sforzi congiunti sono in sintonia con la missione del CEN di favorire la cooperazione con tutte le parti interessate nella creazione di standard che promuovano la fiducia degli stakeholder e rafforzino il mercato unico, a vantaggio sia delle imprese che dei cittadini europei“.

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2024-04-15T16:11:43+01:00Aprile 10th, 2024|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima