Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

L’integrazione dei sistemi di gestione

Una “guida” verso la gestione integrata nelle organizzazioni

Nicola Gigante su Magazine QualitàChe cos’è un Sistema per la Gestione Integrata (IMS – Integrated Management System)? In un’estrema sintesi potremmo definirlo come un unico sistema progettato per gestire più aspetti delle operazioni di un’organizzazione in linea con più standard, come ad esempio quelli dedicati alla gestione della qualità, dell’ambiente e della salute e sicurezza, ecc.

Un IMS può rappresentare la risposta, oltre che alla necessità di affrontare in modo coordinato e armonico i temi sostenuti da ciascuno dei sistemi di gestione considerati singolarmente (per esempio, la qualità dei prodotti e servizi, gli aspetti ambientali, la gestione energetica, la salute e sicurezza delle persone, ecc.), anche alla necessità di fronteggiare le ulteriori problematiche introdotte dai singoli temi di gestione per il semplice effetto della loro coesistenza all’interno dell’organizzazione.

Si è infatti constatato che la complessità degli scenari lavorativi e dei mercati ha spinto le organizzazioni a dotarsi di diverse norme per i sistemi di gestione sia di tipo generale che di tipo settoriale. Dovendo quindi far fronte in modo sistematico e non casuale ai diversi contesti mutevoli e sfidanti, le organizzazioni hanno sviluppato questa nuova necessità di integrare i sistemi gestionali già conosciuti e applicati al proprio interno.

La pubblicazione “Monografie – Mo01 L’integrazione dei sistemi di gestione – Il progetto del sistema integrato” si propone in questo scenario quale strumento pratico per affrontare proprio le necessità delle organizzazioni emerse negli ultimi tempi.

Il volume tenterà di fornire spunti per un approccio razionale al progetto di integrazione dei sistemi di gestione, tenendo conto delle logiche risk-based cioè che fanno riferimento alla gestione del rischio.

Il libro è così composto:

    1. L’IMS (Integrated Management System) come sovra-sistema
    2. Fattori del contesto e parti interessate
    3. Integration Policy
    4. Rischi e opportunità relativi all’attuazione dell’IMS
    5. Obiettivi dell’integrazione
    6. Competenze
    7. Progettare l’integrazione dei Sistemi di Gestione
    8. Conduzione e miglioramento dell’IMS
    9. Principi e modello strutturato di riferimento per l’IMS
  • Allegato A – Uno strumento per la ricognizione delle attività valutative in atto nell’organizzazione;
  • Appendice – La ISO 9001 come catalizzatore del sistema integrato.

Informazioni per l’acquisto

Sistemi di Gestione/Monografie – Mo01 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE – IL PROGETTO DEL SISTEMA INTEGRATO

Autore: Nicola Gigante
Codice prodotto: 978-88-95730-61-5 Versione Italiana
Prezzo di listino: € 18,00
Prezzo riservato ai Soci UNI: € 15,30
IVA assolta Editore Art. 74

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2022-02-23T16:00:05+01:00Febbraio 23rd, 2022|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima