UNI – GESTIONE DELLE PARTNERSHIP PER L’INNOVAZIONE: PUBBLICATA LA UNI ISO 56003

Gestione dell’innovazione

Le partnership per l’innovazione sono sviluppate per creare valore per ciascun partner nell’ambito di una collaborazione.

I benefici derivanti da una partnership per l’innovazione comprendono l’accesso a conoscenza, abilità, tecnologia e altri asset intellettuali che non sono disponibili all’interno della singola organizzazione, e l’accesso a risorse infrastrutturali, quali laboratori sperimentali e dotazioni per sviluppare prodotti e servizi nuovi o migliorati.

In questo ambito la normazione muove i suoi passi grazie alla commissione Gestione per la qualità e metodi statistici che ha da poco adottato la nuova ISO 56003.

Questo documento parte della serie ISO 56000, fornisce una guida per le partnership per l’innovazione. Descrive quindi il quadro di riferimento per tali partnership e i corrispondenti esempi di strumenti per:

  • decidere circa l’avvio di una partnership per l’innovazione
  • identificare, valutare e selezionare i partner
  • allineare le percezioni relative al valore e alle sfide correlati alla partnership
  • gestire le interazioni con i partner

La guida è pertinente a qualsiasi tipo di partnership e collaborazione ed è prevista per essere applicabile da parte di tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo, dimensione, prodotti forniti e servizi erogati.

Fornisce inoltre raccomandazioni per la partecipazione attiva in partnership esterne per realizzare innovazione.

Il documento fa riferimento alla famiglia di norme ISO 56000, sviluppate dall’ISO/TC 279, quali:

  • ISO 56000 “Gestione dell’innovazione – Fondamenti e vocabolario”, fornisce le informazioni di base essenziali per la comprensione e attuazione della ISO 56003
  • ISO 56002 “Gestione dell’innovazione – Sistema di gestione dell’innovazione – Guida”, fornisce una guida per lo sviluppo, attuazione e mantenimento di un sistema di gestione dell’innovazione, rispetto al quale tutte le altre norme della famiglia risultano complementari
  • ISO 56005 “Gestione dell’innovazione – Gestione della proprietà intellettuale – Guida”, fornisce una guida su come utilizzare la proprietà intellettuale per raggiungere obiettivi di business

Informazioni per l’acquisto

UNI ISO 56003:2019 “Gestione dell’innovazione – Strumenti e metodi per le partnership per l’innovazione – Guida”

Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità