Chi è l’Exim Manager? La parola agli esperti che hanno messo a punto la futura norma UNI

exim manager uni su magazine qualitàCi sono ancora pochi giorni (il termine è il 15 maggio) per inviare i propri commenti al progetto di norma UNI sulla figura professionale dell’Exim Manager.

Sta infatti per terminare la fase di inchiesta pubblica finale durante la quale è possibile raccogliere i commenti degli operatori e ottenere il consenso più allargato possibile prima che il documento diventi una norma UNI a tutti gli effetti.

Il testo del progetto (il cui codice è UNI1607124) può essere scaricato liberamente dalla banca dati UNI, Clicca Qui

Il manager esperto di processi di Import/Export e internazionalizzazione (Exim Manager) è una figura professionale che può essere sia interna, sia che esterna all’organizzazione e che sta diventando sempre più importante.

L’EXIM Manager ha infatti il delicato compito di analizzare, selezionare e sviluppare il mercato estero delle imprese, identificando le strategie più efficaci per l’ingresso e il consolidamento della presenza in ambito internazionale dell’organizzazione per cui presta servizio.

Un’attività stimolante e interessante che non può essere improvvisata e che richiede – evidentemente – conoscenze abilità e competenze particolari: ma quali esattamente?

Ma chi è l’Exim manager?

E quali conoscenze, abilità e competenze deve avere questa figura professionale?

Lo spiegano ai microfoni UNI

tre degli esperti che hanno partecipato al tavolo di lavoro per lo sviluppo del documento

Per saperne di più e per vedere le interviste: Clicca Qui

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

Print Friendly, PDF & Email
2021-05-03T08:38:20+01:00Maggio 3rd, 2021|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima