
Fino al 26 settembre 2020 sono sottoposti all’inchiesta pubblica preliminare 50 progetti di norma per i quali si intende vagliare l’interesse del mercato prima che vengano avviati i relativi lavori di normazione.
Tra i principali argomenti trattati:
- le attività professionali non regolamentate (in particolare il formatore cinofilo, l’istruttore cinosportivo e i profili professionali per il settore ICT)
- la progettazione e realizzazione di opere durabili di calcestruzzo
- i manti in erba artificiale
- la sicurezza degli ascensori
- la resistenza a flessione di carta e cartone
- il trattamento e recupero di rifiuti
- gli apparecchi di sollevamento
- i carrelli industriali
- le prove non distruttive
- … e molto altro ancora
Gli interessati a questi temi possono trovare tutte le informazioni cliccando qui!
E’ possibile fino al 26 settembre 2020 inviare commenti tramite la banca dati online e segnalare eventualmente il vostro interesse a partecipare ai futuri lavori di normazione, ove questo sia possibile (vedi box sotto).
FOCUS: cos’è l’inchiesta pubblica preliminare
L’esigenza di trasparenza del processo di normazione tecnica volontaria si evidenzia in un passaggio fondamentale: l’inchiesta pubblica preliminare. Infatti, solo vagliando preventivamente le concrete esigenze del mercato è possibile avviare in maniera utile ed efficace i lavori di normazione; perché lo sviluppo di una norma deve aver luogo solo di fronte a un reale beneficio e individuando tutti i soggetti significativi degli interessi in gioco, in modo che ci sia una “rappresentanza adeguata”. La banca dati dell’inchiesta pubblica preliminare dei progetti di norma UNI fornisce i riferimenti generali del progetto (titolo, scopo/sommario, giustificazioni, benefici attesi) così da informare tempestivamente il pubblico circa l’intenzione di avviare lavori di normazione in determinati settori o su specifici temi. La banca dati contiene anche i riferimenti dei progetti la cui inchiesta è già scaduta: questo per fornire agli utenti un’informazione più completa sulle attività di normazione che UNI ha proposto o avviato nel corso del tempo.
Questo servizio di informazione offre inoltre la possibilità, per i progetti di norma nazionale, di inviare commenti e di dichiarare il proprio interesse alla partecipazione ai lavori di normazione, mentre per i progetti di adozione di norme ISO e di rapporti o specifiche tecniche CEN (CEN/TR, CEN/TS) offre la possibilità di segnalare se i documenti già emanati da CEN o ISO, di cui si propone l’adozione, possono rispondere, da un punto di vista tecnico, alle esigenze nazionali.
