Tüv Süd riconosciuto Organismo Notificato da Saso e da Esma

logo tuv sud per magazine qualitàTüv Süd, uno degli organismi di certificazione più importanti del mondo, è stato riconosciuto dall’Esma, l’organismo nazionale di regolamentazione e standardizzazione degli Emirati Arabi Uniti, e da Saso, il Saudi Standard Metrology and Quality Organization, l’organismo nazionale di regolamentazione e standardizzazione dell’Arabia Saudita, quale ente notificato per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti commercializzati nello Stato, rispetto alle normative e agli standard di sicurezza vigenti.

La certificazione Esma è avvenuta tramite l’Emirates Conformity Assessment Scheme (Ecas),un programma di conformità valido negli Emirati Arabi Uniti implementato dall’Esma. Ecas è un sistema obbligatorio per la certificazione di prodotto che ne garantisce la conformità rispetto agli standard EAU applicabili.

Uno dei campi di applicazione dell’accreditamento di Tüv Süd copre i prodotti LVD (Direttiva Bassa Tensione), una categoria che comprende una vasta gamma di apparecchiature elettriche per uso privato e commerciale come elettrodomestici e apparecchi di illuminazione; un settore solitamente regolato da un sistema di certificazione obbligatorio.

L’altro campo di applicazione dell’accreditamento riguarda prodotti per l’infanzia, alimenti e bevande, cosmetici, ascensori, porte e finestre automatiche. Tüv Süd è quindi anche in grado di supportare le aziende nelle prove e nel rilascio dei certificati Ecas, affinché possano commercializzare i loro prodotti nel mercato EAU.

Grazie al riconoscimento da parte di Saso, Tüv Süd può emettere certificati in base al nuovo schema Saleem per i prodotti commercializzati in Arabia Saudita (KSA). Questa approvazione, che è obbligatoria, si applica alla maggior parte dei prodotti importati nel paese e garantisce il rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa vigente relativamente a sicurezza, protezione dei consumatori, efficienza energetica di determinati prodotti, apparecchiature per le TLC, oltre che per alcuni requisiti in ambito religioso. Per ottenere l’accesso al mercato dell’Arabia Saudita, i produttori devono soddisfare gli standard e i requisiti in base a regolamenti tecnici specifici.

Il campo di applicazione dell’accreditamento ricevuto da Tüv Süd copre prodotti come: porte, finestre in vetro e relativi accessori; macchine e attrezzature portatili; batterie elettriche; apparecchiature per le TLC; ascensori utilizzati negli edifici e installazioni; giostre e dispositivi presenti nei parchi divertimento; materiali e superfici a contatto con gli alimenti; apparecchiature e apparecchi elettrici a bassa tensione.

2019-05-17T14:33:48+01:00News|