TÜV Rheinland ha allargato i confini della sostenibilità,ottenendo la certificazione GENICES (Global Ecolabelling Network Internationally Coordinated Ecolabelling System) per il suo Green Product Mark.
Si tratta di un notevole passo avanti per il progetto TÜV Rheinland di estendere virtualmente il campo d’applicazione dei servizi di etichettatura ambientale in quasi tutti i paesi.
“Sempre più aziende riconoscono grande importanza alla certificazione di prodotti eco-friendly. Il Green Product Mark di TÜV Rheinland, da poco certificato GENICES, che molti clienti a livello globale hanno già deciso di adottare, trasmette il messaggio in modo veloce ed accurato ai consumatori che cercano prodotti che abbiano un minimo impatto sull’ambiente“, dichiara Mr Holger Kunz, Executive Vice President Products, di TŰV Rheinland.
GENICES è un sistema globale destinato a consentire un riconoscimento bilaterale e multilaterale delle eco-label nazionali e regionali. L’ottenimento della conformità alla GENICES è un’importante pietra miliare nello sviluppo del Green Product Mark di TÜV Rheinland, che ha già 5 anni.
Solo i prodotti certificati secondo un elenco di test Green Product, contenuti in un vasto catalogo, possono ricevere lo speciale Green Product Mark. Gli esperti di TÜV Rheinland eseguono questi test volontari, esaminando l’intera serie di aspetti relativi a sicurezza, sostenibilità e impatto ambientale – dall’efficienza energetica del prodotto, alla sua carbon footprint, ai contenuti di sostanze chimiche, alla riciclabilità.
“L’aver ottenuto la certificazione GENICES evidenzia la standardizzazione del sistema operativo del Green Product Mark e stabilisce una solida base sulla quale possiamo costruire una rete globale di partner di Mutual Recognition Agreement (MRA) per il Green Product Mark nel prossimo futuro“, ribadisce Mr Kunz.