Dal 1 luglio 2016 per tutti i dispositivi e apparecchi elettrici a bassa tensione prodotti o importati negli Stati del Golfo (Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Yemen) è obbligatoria la Gulf Technical Regulation per soddisfare i prerequisiti applicabili sia di sicurezza, sia di compatibilità elettromagnetica (EMC) riportati nel regolamento tecnico.
In qualità di Ente Notificato ufficialmente riconosciuto dalla GSO (Standardization Organization for the Cooperation Council for the Arab States of the Gulf), TÜV Rheinland può verificare che i prodotti rispettino tutti i requisiti di sicurezza e di legge e che siano conformi ai requisiti nazionali degli Stati del Golfo assicurando così un rapido accesso al mercato attraverso un servizio unico di documentazione, test, report e certificazione.
TÜV Rheinland Italia, attraverso la sede di Hong Kong (TÜV Rheinland Hong Kong Limited) può fornire il marchio di conformità GCC (il “G-Mark”), il marchio di conformità dei prodotti ai requisiti essenziali della sicurezza elettrica e della compatibilità elettromagnetica, negli Stati del Golfo. Tale marchio, obbligatorio, indica la conformità del produttore a tutti i requisiti di prodotto in accordo alle regolamentazioni tecniche della GSO.
Il G-Mark riguarda tutti gli apparecchi, i dispositivi e gli impianti elettrici ed elettronici che contengono componenti designati per l’uso con tensione compresa tra i 50V e i 1000V per corrente alternata, e tra 75 e 1500V per corrente diretta.
Sono esclusi prodotti come i dispositivi per l’uso in atmosfere esplosive, i dispositivi per radiologia e scopi medici, contatori elettrici, ecc.
Il marchio può essere applicato sul prodotto solo dopo aver eseguito tutte le necessarie procedure di valutazione e dopo aver preparato una Dichiarazione di Conformità, alla fine della fase di controllo della produzione, prima del lancio sul mercato.
Per stabilire i dispositivi elettrici soggetti alla certificazione obbligatoria, il Comitato del Golfo per la Valutazione di Conformità (Gulf Committee of Conformity Assessment) determinerà due liste di categorie di apparecchiature sulla base del loro grado di pericolosità per persone, proprietà e ambiente
- Lista 1: dispositivi elettrici soggetti a meccanismi di auto-conformità
- Lista 2: dispositivi elettrici soggetti a una certificazione obbligatoria di una terza parte designata dalla GSO (Ente Notificato)
I test possono essere svolti direttamente nei laboratori di TÜV Rheinland e dei suoi partner affiliati in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni cliccare qui (PDF, 692 KB)