G-Mark per gli Stati del Golfo (Emirati Arabi Uniti, Bahrain, Arabia Saudita, Oman, Qatar, Kuwait e Yemen)
TÜV Rheinland Italia è in grado di fornire il G-Mark, attraverso la sede di Hong Kong (TÜV Rheinland Hong Kong Limited) nominata Ente Notificato secondo la Norma Tecnica GCC (Consiglio di cooperazione degli Stati arabi del Golfo) per apparecchiature e dispositivi elettrici a basso voltaggio.
Per il rilascio del G-Mark sugli apparecchi elettrici, TÜV Rheinland Italia è riconosciuta per eseguire le prove valide per la certificazione presso i propri laboratori in Italia.
A partire dal 01 Luglio 2016, verrà ufficialmente applicata la Gulf Technical Regulation per apparecchiature e dispositivi elettrici a bassa tensione BD-142004-01, ovvero il G-Mark, che sostituirà il Certificato di Conformità (CoC, comunemente chiamato anche Certificato SASO) per l’ingresso della merce negli Stati del Golfo (Emirati Arabi Uniti, Bahrain, Arabia Saudita, Oman, Qatar, Kuwait e Yemen).
Per tutte le apparecchiature e dispositivi elettrici a bassa tensione, prodotti o importati negli Stati del Golfo, sarà obbligatorio rispettare i requisiti indicati dalla norma tecnica.
Alcune categorie di prodotti elettrici, infatti, sono regolamentate in modo specifico e richiedono una GCC Type Examination Certification da parte di un Ente Certificatore, e i produttori devono sottostare a precise procedure per la valutazione della conformità e apporre il G-Mark sui loro prodotti.
Tale regolamento tecnico (BD-142.004-01) stabilisce i requisiti obbligatori per la sicurezza e la compatibilità elettromagnetica a cui tutte le apparecchiature elettriche devono essere conformi prima della loro immissione e, in seguito, per circolare liberamente nei mercati degli Stati membri.
Oltre ai prodotti elettrici/elettronici, il G-Mark si applica anche ai giocattoli, altra categoria di prodotto considerata ad “alto rischio”,
TÜV Rheinland Italia è in grado di assistervi nell’accesso ai suddetti mercati per verificare che i prodotti rispettino i requisiti legislativi della Norma Tecnica GCC.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Bruno Ciconte
Tel. +39 02 939 687 28
E-mail: bruno.ciconte@it.tuv.com