TÜV Rheinland Italia presenta SODAI

SODAI Italia S.p.A., Società Depurazione Acque Industriali Italia S.p.A., oggi società del Gruppo Italveco, è stata fondata nel 2004 da uno spin‐off di Trenitalia, di cui ha acquisito la proprietà e la gestione degli impianti di trattamento delle acque a servizio delle officine di manutenzione dei rotabili.

Ha sviluppato specifiche competenze ed esperienze nella gestione del Servizio Idrico Integrato all’interno di siti civili ed industriali e, più in generale, sulle tematiche ambientali di uno stabilimento produttivo o di servizi.

Il Gruppo Italveco, fondato nel 1987 a Milano, è una realtà internazionale che opera in tutto il mondo, e ha arricchito i propri servizi grazie all’acquisizione di società di eccellenza negli specifici settori di trattamento delle risorse idriche, quali appunto SODAI.

SODAI Italia S.p.A. svolge attività di conduzione, manutenzione, approvvigionamenti di prodotti e materiali, controlli analitici di processo e ottimizzazione dei rendimenti degli IDAR (Impianti di Depurazione Acque Reflue), oltre a servizi complementari alla depurazione per il mantenimento efficiente degli impianti fognari di Trenitalia, su tutto il territorio italiano.

La società, titolare dell’autorizzazione allo scarico degli impianti, si occupa degli adempimenti normativi e controlla, con un continuo monitoraggio, le caratteristiche chimiche degli scarichi finali.

Perché TÜV Rheinland Italia

Per SODAI qualità è sinonimo di trasparenza e sicurezza: un Sistema Integrato Qualità ‐ Ambiente ‐ Sicurezza consente all’azienda di presentarsi come un partner affidabile e con un approccio serio e concreto al mercato; inoltre, affidabilità e qualità del servizio permettono la diminuzione di rischi ambientali e dei costi di produzione.

Per il mantenimento dei suoi alti standard qualitativi, SODAI ha scelto di conseguire la certificazione integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza con TÜV Rheinland Italia, Ente di Certificazione riconosciuto a livello internazionale che, con la sua professionalità, garantisce la qualità aziendale che appunto caratterizza SODAI.

Le peculiarità dell’azienda

Consapevole dell’importanza del ruolo che un’azienda rivolta all’ambiente deve svolgere, SODAI Italia S.p.A., insieme al Gruppo Italveco, ha sviluppato un significativo know-how che ha contribuito ad ampliarne il successo nel settore del trattamento dell’acqua: le prospettive di sviluppo vedono la società impegnata a investire nella ricerca per l‘acquisizione di tecnologie sempre più avanzate.

Nel corso degli anni, inoltre, SODAI ha attivato importanti collaborazioni con aziende specialistiche addette al lavaggio rotabili e alla vuotatura delle ritirate, oltre che con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e con diversi istituti Universitari, quali Bologna, Milano, Roma, Ferrara, Tuscia, Torino. Tali collaborazioni consentono al Cliente di avere un unico referente per tutte le problematiche connesse alla gestione e manutenzione degli impianti esistenti, un vero a proprio “servizio integrato”.

Avere un unico interlocutore a cui affidare la completa responsabilità dei propri impianti, inoltre, è una scelta che ottimizza i rendimenti depurativi e che minimizza i costi di gestione ed i rischi”.

Curiosità

Capacità tecnica, economica e finanziaria per interventi integrati di progettazione, costruzione e gestione, tempestività e rapidità di intervento, sono le caratteristiche che rendono SODAI Italia un collaboratore efficace ed efficiente.

L’approccio integrato alla materia ambiente, permette a SODAI di offrire ai suoi clienti un “Global Service”, una gestione a 360°. Inoltre, l’azienda si occupa anche di Water Management, ovvero del monitoraggio dei consumi idrici e relative bollettazioni.

SODAI Italia è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali”.

2018-05-14T16:09:05+00:00 News|