TÜV Rheinland: apertura del laboratorio di test per l’IoT Wireless nella Silicon Valley

TUV-PoglianoTÜV Rheinland, leader mondiale nei servizi di test, certificazione e ispezioni di terza parte, ha annunciato l’apertura di un laboratorio, centro d’eccellenza per l‘Internet of Things (IoT) a Fremont, in California.

La nuova struttura, che integra il già esistente complesso di Pleasanton, CA, fornirà servizi completi di test, supportati da attrezzature aggiornate allo stato dell’arte, per garantire ai produttori che i loro prodotti siano sicuri e in conformità con gli standard previsti. L’apertura di tale centro conferma TÜV Rheinland come sedicesimo operatore negli Stati Uniti e fornitore di servizi di testing end-to-end nella Silicon Valley.

Grandi investimenti sono stati destinati allo sviluppo di tecnologie IoT: attualmente si contano 23 miliardi di apparecchi wireless, che saranno online presumibilmente entro il 2020, e che rappresentano un mercato stimato di 291.2 milioni di dollari (1). In effetti, Verizon Ventures stima che i finanziamenti per la tecnologia IoT hanno ormai superato di circa 2 o 3 volte quelli per le tecnologie consumer-grade (2).

“È ormai evidente che i servizi di test per velocizzare l’accesso al mercato dei prodotti stanno diventando sempre più un fattore essenziale per il successo”, dichiara Stefan Kischka, Vice President of Wireless and IoT di TÜV Rheinland Group. “A supporto della forte crescita delle apparecchiature IoT, TÜV Rheinland si impegna a fornire i test più avanzati dal punto di vista qualitativo, per assicurare che tali apparecchiature lavorino al massimo delle loro performance e senza punti deboli”.

Il nuovo centro è stato specificatamente progettato e allestito per i test sulla tecnologia wireless collegata ad apparecchiature medicali, robotica e automazione, smart home e industria degli smart LED. I produttori avranno accesso a una gamma completa di test sul wireless, inclusi LoRa, WiFi e ZigBee Alliances.

Il nuovo laboratorio EMC (per la compatibilità elettromagnetica), di 10 metri, fonirà servizi di test in accordo agli standard per la comunicazione a breve e lungo raggio; la struttura è anche attrezzata con i sistemi Daisy5 e Fast SAR (Specific Absorption Rate), per valutare la conformità alle normative nazionali e internazionali. Inoltre, verranno eseguiti test e certificazioni sui cellulari, nella nuova camera OTA (Over the Air).

TÜV Rheinland inaugurerà il nuovo laboratorio di Fremont il 09 Marzo 2017: la giornata prevede il tour della struttura, inclusa la camera EMC, presentazioni di esperti sulla cybersecurity e processi di conformità, e dimostrazioni sui servizi wireless.

Per ulteriori informazioni sul Fremont Center for Excellence e sulla cerimonia di apertura cliccare su http://education.tuv.com/event/fremont-lab-grand-opening.
(1) Frost & Sullivan, 2016, New Competition for the Global Test and Measurement Market in IoT Wireless Technologies
(2) Verizon, 2016, State of the Market: Internet of Things 2016
www.verizon.com/about/sites/default/files/state-of-the-internet-of-things-market-report-2016.pdf

2017-03-07T16:59:59+00:00News|