Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

La transizione delle città verso la sostenibilità – UNI pubblica un approfondimento

uni città sostenibili su magazine qualitàGli enti di normazione nazionale (UNI), europeo (CEN) e internazionale (ISO), negli ultimi anni hanno avviato numerose attività a supporto delle città e delle comunità, per contribuire allo sforzo collettivo finalizzato a “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” (ONU SDG 11).

La costante crescita della popolazione delle aree urbane ha finalmente portato il dibattito globale sulle sfide che le città e le comunità devono affrontare, per citarne solo alcune: povertà, disoccupazione, mancanza dei servizi e delle infrastrutture di base, scarsità di risorse, gestione dei rifiuti, sovrappopolamento, disastri naturali e cambiamento climatico.

La normazione tecnica può aiutare ad affrontarle! Le norme UNI possono infatti rappresentare un aiuto essenziale per chiunque cerchi di migliorare le modalità con le quali il “mondo costruito” interagisce con l’ambiente, specialmente nel contesto urbano, rivolgendosi direttamente ai responsabili politici, ai pianificatori e ai tecnici. Le norme tecniche per le città, comunità e infrastrutture sostenibili diffondono la comprensione delle best practice e forniscono indicatori chiave per misurarne il successo.

Questo nuovo documento “La transizione delle città verso la sostenibilità” –  realizzato con il contributo degli stakeholder coinvolti nella commissione tecnica UNI/CT 058 “Città, comunità ed infrastrutture sostenibili”– si pone l’ambizioso obiettivo di fornire un’utile panoramica al lettore sulle attività in corso in seno agli organi tecnici UNI destinati a sviluppare progetti normativi nell’ambito delle città, comunità ed infrastrutture sostenibili.

Il documento, inoltre, si correda di un insieme di ulteriori iniziative, ricerche e attività del settore, correlate alle attività normative in corso (o ad esse potenzialmente riconducibili), come utili spunti per futuri sviluppi della normazione. L’auspicio è quello di invogliare il lettore a partecipare attivamente al dibattito nazionale in materia, contribuire alle attività in essere e ispirare eventuali nuovi progetti normativi.

Il documento è liberamente scaricabile dal sito UNI a questo link.

Leggetelo, fateci avere i vostri feedback e partecipate ai nostri tavoli tecnici!

Per maggiori informazioni contattare:giacomo.riccio@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2022-03-21T09:54:52+01:00Marzo 21st, 2022|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima