Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Tolleranze, dimensioni e caratteristiche dei profilati cavi in acciaio

Un settore altamente tecnico come quello siderurgico necessita inevitabilmente del sostegno normativo che certamente non si fa attendere! È il caso recente del recepimento da parte di UNISIDER – Ente federato UNI – della EN 10210-2.

Questo documento specifica le tolleranze per i profilati cavi strutturali finiti a caldo a sezione circolare, quadrata, rettangolare ed ellittica fabbricati con spessore di parete fino a 120 mm, nelle seguenti gamme dimensionali:

  • Circolari: diametro esterno fino a 2500 mm

  • Quadrate: dimensioni esterne fino a 800 mm × 800 mm

  • Rettangolari: dimensioni esterne fino a 750 mm × 500 mm

  • Ellittiche: dimensioni esterne fino a 500 mm × 250 mm

Le formule per calcolare le caratteristiche del profilo dei profilati fabbricati in base alle tolleranze dimensionali della presente norma, da utilizzare ai fini della progettazione strutturale, sono indicate nell’appendice A.

Le dimensioni e le caratteristiche del profilo inerenti alla gamma dimensionale più comunemente utilizzata sono indicate nell’appendice B.

La designazione degli assi maggiori dei profilati (yy) e dei loro assi minori (zz) è in linea con la designazione degli assi utilizzata per la progettazione strutturale negli Eurocodici strutturali.

All’interno della norma è riportata la EN 10210-1 Hot finished structural hollow sections of non-alloy and fine grain steels – Part 1: Technical delivery conditions come riferimento normativo.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 10210-2:2019 “Profilati cavi in acciaio laminati a caldo per impieghi strutturali – Parte 2: Tolleranze, dimensioni e caratteristiche del profilo”

Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – mail: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità

2020-02-25T08:27:39+01:00Febbraio 25th, 2020|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima