Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Nel Mezzogiorno, la tipografia online 4Graph ottiene la Certificazione per la Parità di Genere con Bureau Veritas Italia

4Graph su Magazine Qualità4Graph – tipografia online ecosostenibile con sede produttiva nel Mezzogiorno, precisamente a Cellole nel casertano – annuncia di aver ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere rilasciata secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici Kpi inerenti alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni” sia pubbliche che private. Un riconoscimento che premia il costante impegno dell’azienda casertana, ad oggi una delle realtà manifatturiere più dinamiche e moderne del Sud Italia, nel promuovere una cultura aziendale inclusiva e rispettosa delle pari opportunità. Da sempre, infatti, 4Graph opera secondo un modello di business virtuoso, adottando un approccio etico nei confronti di collaboratori e clienti, basato sul pieno rispetto dei criteri ESG (Environmental, Social e Governance) in ogni ambito della propria attività.

“La parità di genere e la certificazione UNI/PDR 125:2022 rappresentano una sfida, ma anche una grande opportunità per sottolineare l’importanza di un’attenta gestione degli aspetti psicologici ed emotivi dei collaboratori”, spiega Biagio Di Mambro, amministratore di 4Graph. “Questo al fine di promuovere un cambiamento culturale sostenibile e costruire un ambiente di lavoro inclusivo e motivante”. Ad oggi nell’azienda casertana le quote rosa superano il 35% dell’organico e ad esse viene garantito libero accesso a qualsiasi posizione aziendale, assicurando assoluta parità di trattamento salariale.

La certificazione, fortemente voluta da 4Graph, è frutto di un attento processo di audit, sia interni che esterni, mirati alla verifica della corretta e completa applicazione dei requisiti previsti dalla norma. L’analisi svolta dall’ente certificatore Bureau Veritas Italia S.p.A. ha tenuto conto, in particolare, di alcuni indicatori chiave, quali: cultura e strategia; governance; processi delle risorse umane; opportunità di crescita e inclusione per le donne; equità retributiva di genere; sostegno alla genitorialità e all’equilibrio tra lavoro e vita professionale.

L’ottenimento della Certificazione per la Parità di Genere rappresenta uno dei tasselli dell’articolato piano di sviluppo triennale avviato da 4Graph con l’obiettivo di diventare la prima tipografia online d’Italia 100% ecosostenibile. “Siamo convinti che politiche aziendali che riducono il divario di genere portino con sé una crescita delle competenze e un incremento di qualità dei processi”, afferma Di Mambro. “Le aziende che abbracciano questa iniziativa contribuiscono al cambiamento sociale mettendo in atto azioni virtuose che favoriscono l’empowerment femminile, contribuendo concretamente ad un importante percorso di crescita sociale all’interno delle imprese che può fare la differenza”. Tra i traguardi già raggiunti, il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche dello stabilimento di Cellole, che ha permesso di ampliare la gamma prodotti. Inoltre, sono stati effettuati importanti investimenti destinati all’implementazione dell’Intelligenza Artificiale a vari livelli con l’obiettivo di contribuire al costante efficientamento sostenibile della produzione attraverso un miglior utilizzo delle risorse, anche energetiche. Attività che nel 2023 hanno contribuito a un’importante crescita aziendale con un incremento del fatturato anno su anno di circa il 30% e un potenziamento dell’organico con l’inserimento di 10 nuovi collaboratori, di cui 7 donne.

COMPANY PROFILE 4GRAPH SRL
4Graph S.r.l. è una tipografia sostenibile che offre servizi di stampa online. Dal 2008 opera secondo un modello di business basato sul rispetto dei criteri ESG (Environmental, Social e Governance), dando vita a un ecosistema virtuoso in cui ogni passaggio, dall’ordine alla stampa, risponde ai massimi canoni di trasparenza e tutela ambientale. Gli stampati vengono commercializzati nel web mediante la piattaforma 4graph.it. Il core business è la carta, in tutti i suoi formati: 4Graph seleziona le carte migliori tutte certificate FSC e può garantire la catena di custodia su tutta la filiera.  La produzione viene gestita totalmente in house presso lo stabilimento di nuova concezione sito a Cellole (CE), realtà manifatturiera, attrezzata con infrastrutture tecnologiche in continuo potenziamento e gestita attraverso workflow proprietari e sistemi di intelligenza artificiale. Con l’obiettivo di diventare la prima tipografia online d’Italia 100% sostenibile, 4Graph ha intrapreso diverse iniziative che spaziano dalla ricerca sulle materie prime all’efficientamento dei processi, dagli inchiostri a base vegetale all’implementazione di innovative tecnologie quali leve strategiche per aumentare produttività e sostenibilità. Inaugurato a luglio 2023 il parco fotovoltaico a totale copertura dello stabilimento di Cellole che permette a 4Graph di produrre il 100% della potenza impegnata e di coprire il 90% dei propri assorbimenti.
2024-03-11T16:16:59+01:00Marzo 11th, 2024|Parità di Genere|
Torna in cima