Terminologia a prova di UNI CEN/TS 16769

Il GPL – gas di petrolio liquefatto – è un combustibile facilmente reperibile, con un’elevata resa energetica e calorifica. È estremamente infiammabile ma non tossico. Si presta molto bene a utilizzi di piccola e media combustione, come l’uso di cucina o del riscaldamento, in cui rappresenta l’unica alternativa valida al metano; infatti lo si riesce a distribuire con reti canalizzate.

Il GPL di fatto può sostituire il gas naturale nelle zone rurali e nei piccoli centri urbani non raggiunti dai gasdotti. Inoltre rappresenta la soluzione ideale per cucinare e riscaldare nelle case di villeggiatura e in campeggio. In ambito industriale trova largo impiego nel settore della climatizzazione, del condizionamento e nella produzione di energia. Altro uso è nell’autotrazione individuale come l’automobile.

Per queste sue proprietà, il GPL ha assunto una rilevante valenza economica con moltissimi addetti e impiegati nelle diverse fasi della raffinazione.

È chiaro quindi che anche il panorama normativo abbia dedicato diversi documenti al settore.

Di recente è la commissione Recipienti fissi e trasportabili per gas compressi, disciolti o liquefatti che si è occupata del recepimento anche in lingua italiana del CEN/TS 16769.

Nello specifico questo documento elenca i termini e le definizioni utilizzate nelle norme europee elaborate dal CEN/TC 286.

Le definizioni contenute nella specifica tecnica sono da utilizzare in tutte le norme europee elaborate dal medesimo comitato.

Per mantenerne sempre aggiornati i contenuti il documento viene formalmente revisionato su base triennale.

Informazioni per l’acquisto

UNI CEN/TS 16769:2019 “Attrezzature e accessori per GPL – Terminologia”

Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 55,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) –Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

UNI su Magazine Qualità

 

 

2020-11-06T10:58:46+01:00Novembre 6th, 2020|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima