Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

T.i.&A. : un’eccellenza tutta italiana nel settore aeronautico

C-27J-300x151

Tecnologie Industriali & Aeronautiche nasce nel 1995.

Nel corso degli anni ha rafforzato la propria presenza sul mercato specializzandosi nel design e nella realizzazione di sistemi di isolamento termico e acustico per velivoli civili e militari.

In particolare, progetta e produce sia i pannelli interni delle fusoliera, atti a isolare da temperatura esterna e umidità ,sia gli isolamenti per gli equipaggiamenti del motore, che devono proteggere gli apparati in caso di incendio o di utilizzo ad alte temperature ( fino a oltre 1100 C°).

Attualmente occupa circa 50 dipendenti divisi tra la sede di Cologno Monzese (MI) e quella di Somma Vesuviana (NA).

DSC_0159-300x140

Operando in un mercato di nicchia fortemente specializzato, l’azienda è leader a livello europeo nel proprio settore.

Innovazione, flessibilità e completezza del servizio sono i punti di forza che permettono a T.i.&A . di essere fornitori qualificati in un mercato ad altissima tecnologia fortemente competitivo.

L’utilizzo di software sviluppati internamente sia per il calcolo acustico e termico, sia per la verifica predittiva delle performance del prodotto finale , la progettazione basata su software 3 D (CATIA) e l’utilizzo di CAM e di stampanti 3D per la realizzazione dei prototipi, premettono di sviluppare in tempi rapidi prodotti mirati a soddisfare appieno le esigenze dei clienti.

L’ Ufficio tecnico è in grado di gestire in modo autonomo tutto l’iter di qualifica e certificazione del prodotto secondo gli standard aeronautici.

Ovviamente nel mercato di riferimento il controllo e la qualità dei processi aziendali è un requisito essenziale. Per questo T.I.&A. già certificata ISO 9001 dal 1998, dal 2008 ha provveduto ad adeguare e certificare il proprio sistema secondo lo standard ISO 9100, specifico per il mercato aeronautico.

T.i.&A . è fornitore qualificato di Alenia Aermacchi, GE AVIO, Embraer, Dassault Aviation, Liebherr, Snecma, Zodiac Aerospace, Piaggio Aero ei suoi prodotti volano sui più avanzati velivoli civili (B787, A380, A320), militari ( Eurofighter, M-346, MB339, C-27J) e business jet (FAlcon F7X, Falcon F5X, Piaggio P180).

Il fatturato del 2014 è in crescita del 20% rispetto all’anno precedente e il trend positivo si prevede costante per il prossimo triennio.

2014-12-26T21:51:20+01:00Dicembre 15th, 2014|Tecnologia|
Torna in cima