Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Swan&Koi certificata B Corp

Swan&Koi su magazine qualitàBenefit dal 2020, Swan&Koi inaugura il 2024 evolvendo in azienda certificata B Corp: un traguardo per chi opera con un modello di business responsabile, sostenibile e trasparente, verso obiettivi più ampi di quelli economici.

«Nel lago ideale in cui convivono e interagiscono animali di specie diverse, come il nostro nome sottolinea, il bene comune è frutto di sinergia e rappresenta una scelta praticamente ovvia per noi che collaboriamo al fianco di aziende, istituzioni e imprese, supportandole nel loro sviluppo, aiutandole a interagire e a comunicare in modo trasparente e credibile, non dimenticando che l’evoluzione ha sempre bisogno di creatività. Il rispetto delle persone e del territorio in cui operiamo comincia da qui. Crediamo, che un diverso tipo di business non solo sia possibile, ma anche e soprattutto necessario, e che noi, impresa per impresa, possiamo fare la differenza, guidando il cambiamento», commentano Gaia Zavoli, Gianna Terzani e Rossella Sciolti, le tre socie fondatrici.

Le loro parole sottolineano che per l’agenzia e casa di produzione con la doppia anima milanese e bolognese il traguardo della certificazione B Corp è un nuovo punto di partenza verso un impegno ancora più grande, condiviso e partecipato da tutto il team interno e dagli stakeholders di Swan&Koi SB. “Essere” B Corp significa impegnarsi per trasformare il sistema economico attraverso standard, politiche, strumenti e programmi che possano trasformare il comportamento, la cultura e la struttura del sistema economico stesso. La certificazione B Corp misura in maniera indipendente e oggettiva l’impatto sociale e ambientale dell’impresa, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il processo di valutazione analizza le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.

«Siamo orgogliosi di dare il benvenuto nella nostra community a Swan&Koi, che oggi si unisce a oltre 270 B Corp in Italia unite dalla volontà di collaborare insieme per un futuro più inclusivo, equo e rigenerativo. Diventare una B Corp è un risultato importante e testimonia un impegno concreto a lavorare per promuovere e attuare il cambiamento, in un percorso di miglioramento continuo, che stimoli azioni di impatto positivo sempre crescenti per le persone, le comunità e il pianeta», ha dichiarato Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia, la non profit internazionale che dal 2006 certifica le B Corp in tutto il mondo quali imprese che soddisfano alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza, e che si impegnano anche legalmente a creare valore per tutti gli stakeholder, le persone, i clienti, la comunità e l’ambiente in cui operano.

Un impegno che l’agenzia associata UNA, Assobenefit, Confindustria Intellect e Netcomm concretizza attraverso una stretta relazione con tutti i suoi clienti e una metodologia improntata nel ricercare insieme a ciascuno di loro un agire che sappia avviare e incrementare quel miglioramento costante, in linea con il proprio ambito di business e le attività di comunicazione tese a promuoverlo.

Un esempio per tutti: la produzione della campagna #IoParloBIO,  web serie realizzata per Ministero Agricoltura, Ismea e Masaf. L’utilizzo di una troupe leggera e professionisti locali hanno contribuito a ridurre l’impatto, mentre trasferimenti efficienti, pernottamenti condivisi e catering biologico hanno limitato gli sprechi, non certo la qualità della produzione.

Con la certificazione Swan&Koi SB si è impegnata a un percorso di miglioramento continuo, sottomettendosi a una valutazione triennale, con l’obiettivo di soddisfare standard in continua evoluzione. La B, naturalmente, significa “Beneficio per tutti”.

2024-03-12T08:32:00+01:00Marzo 12th, 2024|Certificazione B Corp|
Torna in cima