BOFROST: INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’ACQUISTO DI SURGELATI

BofrostDalla partnership tra l’azienda di surgelati e la start-up di Pordenone A Cute Robot nasce un software che trasforma Telegram (il noto canale di messaggistica istantanea) in un canale di vendita per gestire i gruppi d’acquisto Business Food. Sarà testato in due aziende friulane: A2Bgroup e Talent Garden Pordenone.

È nata un’intelligenza artificiale, un chatbot (= chat robot) per gestire ordini e consegne dei prodotti Bofrost da parte dei clienti aziendali.

Fa ricerche sui prodotti, risponde alle domande sugli ingredienti, registra gli ordini e dà informazioni su spedizione e consegna. Il tutto dallo smartphone, perché il dialogo fra il cliente e il chatbot avviene attraverso Telegram, la popolare app di messaggistica istantanea.

Il chatbot ha poco più di un anno ma ha già fatto passi da gigante. Progettato durante una “hackathon” indetta da Bofrost nell’estate 2016, nei mesi seguenti ha preso vita quando i suoi ideatori, tre giovani sostenuti da Bofrost e Talent Garden Pordenone, hanno fondato una start-up, A Cute Robot, per trasformare la loro idea innovativa in realtà.

Bofrost è sempre alla ricerca di canali innovativi per raggiungere la clientela. – commenta Gianluca Tesolin, amministratore delegato di BofrostFinanziando una start-up giovane, portiamo in azienda idee fresche e un modo nuovo di pensare. Un’opportunità importante per sviluppare servizi rivolti alla nostra clientela Business Food (cioè dove i dipendenti, per i pasti, si avvalgono dei prodotti e servizi Bofrost) e poi, successivamente, per i clienti privati che vivono nelle aree metropolitane. Per la prima fase di test ci siamo rivolti a due partner friulani: A2Bgroup, di Udine, e Talent Garden Pordenone: due realtà orientate all’innovazione e alla digital transformation, che testeranno questa nuova modalità per la spesa intelligente“.

Giovanni Abelli, fondatore e Ceo di A2Bgroup, dichiara: “Questo progetto è nelle nostre corde di società di consulenza direzionale che supporta start-up. L’innovazione dei modelli di business grazie al digitale è un tema chiave per noi. Per proporre innovazione bisogna mettersi anche dalla parte del cliente, che la testi direttamente nella vita di tutti i giorni“.

Marinella dalla Colletta è la manager che amministra il gruppo di acquisto di Talent Garden Pordenone e ricorda l’importanza del percorso sviluppato insieme: “TAG è il partner naturale per questo progetto. – ricorda – Abbiamo progettato con Bofrost l’hackathon che ha dato il via a questa realtà e siamo quindi l’attore più corretto per partecipare alla fase di test. Da noi ci sono tanti talenti del digitale che sapranno dare i giusti feedback e spunti per migliorare. È una rete che funziona“.

A spiegare come un chatbot può facilitare gli acquisti sono i suoi tre “papà”, i fondatori di A Cute Robot: Niccolò Zamborlini, Carlo Nicolò Drigo e Maksim Sinik.

Si tratta di un nuovo canale di vendita che si affianca agli altri adottati da Bofrost. – spiegano i tre “start-upper” – Il suo compito è di facilitare l’accesso ai prodotti e servizi Bofrost da parte di nuovi utenti e di semplificare l’esperienza d’acquisto, portandola in uno strumento d’uso comune come lo smartphone, attraverso una modalità di comunicazione sempre più diffusa, l’instant messaging“.

Un chatbot è un interlocutore virtuale che aiuta a fare acquisti condivisi, aggregando gli ordini di un gruppo di persone. Il punto di forza di questa intelligenza artificiale è l’essere ben integrata con il knowledge aziendale di base: conosce i prodotti ed è capace di chattare con i colleghi (nel caso di un azienda) che fanno parte del gruppo d’acquisto rispondendo alle domande, facendo ricerche specifiche (per esempio sui prodotti adatti a chi ha intolleranze alimentari) e dando indicazioni su eventuali promozioni.

Con un linguaggio naturale, come se si parlasse con una persona, si può poi dire al chatbot di aggiungere i prodotti al carrello e verificare quando è programmata la spedizione. – continuano i tre fondatori di A Cute Robot – La logistica viene semplificata riducendo al minimo il numero di consegne. Gli appartenenti al gruppo possono gestire in autonomia il proprio ordine, che verrà aggregato alla spesa dei colleghi creando un unico ordine per azienda e ricevere così i pasti da consumare“.

La fase di sperimentazione sarà fondamentale per “insegnare” al chatbot ad interagire con gli esseri umani. Non serve infatti impartire comandi con una sintassi rigida, ma il software impara via via il linguaggio naturale per dare risposte sempre più pertinenti, capire le esigenze dei clienti e aiutarli a fare la spesa.

A testare per prime il chatbot sono due aziende friulane: A2Bgroup, realtà di Udine distribuita su più sedi con 15 collaboratori diretti, e Talent Garden Pordenone, incubatore di startup dove attualmente lavorano 24 persone.

Bofrost* Italia

È la più importante azienda italiana della vendita diretta a domicilio di specialità alimentari surgelate senza nessuna interruzione della catena del freddo. Vi lavorano 2.400 persone in tutta Italia. Le sede centrale si trova a San Vito al Tagliamento (PN). A oggi, sono oltre un milione le famiglie italiane che apprezzano e conoscono i prodotti di Bofrost* Italia. La qualità, il gusto e un eccellente servizio rappresentano i fattori di successo di questa azienda.

Bofrost Italia SpA è certificata FSSC 22000 versione 3 tramite CSQA Certificazioni S.r.l. organismo accreditato Accredia

A Cute Robot

È una startup di Pordenone che ha come obiettivo la produzione di una AI (Artificial Intelligence) profondamente radicata nella struttura aziendale, che conosce intimamente il prodotto di quella azienda ed è in grado di dialogare con il più appropriato tone of voice. Ambisce a fornire alle risorse di un’azienda strumenti più precisi e immediati per dialogare con il cliente, migliorando la qualità del rapporto commerciale e permettendo un’analisi più puntuale dei risultati ottenuti in ogni fase della comunicazione.

A2Bgroup

È una holding privata di Udine nata nel 2001 con la missione di progettare business e creare valore. Mette a disposizione competenze, i servizi e asset per creare e sviluppare opportunità di business.

Retail, Consumer goods, Assicurazioni, Lifestyle sono i principali settori su cui il gruppo opera con continuità sia indirettamente, attraverso i suoi servizi di consulenza direzionale e specializzata, sia direttamente come operatore.

Talent Garden Pordenone

È il campus per i giovani start-upper e professionisti del territorio. Un digital coworking space che è la base di una community di innovatori del digitale in cui essi trovano gli strumenti per trasformare le loro realtà. Fa parte di Talent Garden, network globale di comunità digitali, che connettono, supportano e accelerano l’innovazione digitale.

FSSC 22000 – Food Safety System Certification Scheme 22000

È uno schema di certificazione sviluppato dalla Foundation for Food Safety Certification per la certificazione delle organizzazioni produttrici di alimenti e ha l’obiettivo di armonizzare i requisiti di certificazione ed i metodi per ottenere sistemi di sicurezza alimentare nella filiera.

Nel 2009 la Fondazione ha pubblicato lo standard indipendente, chiamato FSSC 22000 che incorpora la norma ISO 22000, la specifica tecnica BSI-PAS 220 e la norma ISO/TS 22004, cioè la linea guida all’applicazione della ISO 22000. Nella versione 3, revisione corrente dello standard, sono stati incorporati i requisiti addizionali e di dettaglio.

FSSC 22000 è stato riconosciuto da EA (European Cooperation for Accreditation) nell’Ottobre 2010. È il primo schema di gestione della sicurezza alimentare riconosciuto da GSFI a ricevere l’accettazione di EA. Ciò significa che tutti gli organismi di accreditamento in Europa accetteranno FSSC 22000. Le informazioni di riferimento si trovano nel sito www.fssc22000.com.

2017-10-04T13:31:43+00:00 Alimentari|