STAMPA 3D E PERSONALIZZAZIONE: IL FUTURO DELLA SCARPA DA GINNASTICA

skorpion

Il 2015 ha segnato la nascita di un grande trend: la scarpa da ginnastica

Dallo sport è passata ad essere simbolo di tendenza e di ricercatezza.  

Un oggetto proprio dello sport diventa l’accessorio fashion più ricercato.

Una vera e propria rivoluzione guidata e accompagnata dai grandi brand del settore.

Ma è successo dell’altro nel 2015.

Dopo anni di ricerche e di studi è stata lanciata un’altra grande novità: la personalizzazione sta passando da lusso accessibile a pochi a servizio accessibile a molti.

Come è possibile?

Grazie alla stampa 3D!

I precursori sono stati Adidas e New Balance.

La prima ha annunciato la nascita di Adidas Futurecraft 3D mentre New Balance ha dichiarato di lanciare la prima scarpa da corsa realizzata mediante manifattura additiva.

Cosa farà la stampa 3D a supporto di questa applicazione?

Sarà l’alleato vincente per permettere a chiunque di avere una scarpa personalizzata in poco tempo. Immagina uno store del futuro: entrerai e troverai schermi giganti, scarpe esposte e computer con pedane. Ti basterà correre per qualche minuto su un tapis roulant o appoggiare i piedi su una superficie intelligente che li scannerizza per ideare la suola unica che calzi alla perfezione il tuo piede. Da quel momento trascorreranno poche ore e alla fine ti verrà consegnata la tua scarpa, unica e personalizzata.

Come è possibile tutto questo?

Per il momento grazie alla sinterizzazione, tecnologia che mediante addizione di materiale permette la produzione di prodotti finiti da materiali polverulenti. Quanto la tecnologia è conosciuta, tanto i materiali sono innovativi. È infatti questo il palco con le luci puntate: si stanno cercando e mixando materiali differenti per riuscire a creare suole che riescano a unire proprietà tecniche idonee per i diversi sport alla leggerezza e flessibilità propria dei prodotti stampati mediante manifattura additiva.

Tutto quello che abbiamo ad oggi sono le comunicazioni ufficiali dei due grandi marchi e il bellissimo video realizzato da Adidas.

Non ci resta che aspettare Aprile 2016 per il lancio ufficiale a Boston della serie limitata, per il momento, di New Balance e attendere le prossime mosse di Adidas.

Italo Moriggi

2016-04-06T15:04:11+01:00Tecnologia|