Souriau certificata per i dispositivi medicali

Souriau Magazine Qualità

Souriau ha  ottenuto la certificazione ISO 13485 per i suoi connettori per dispositivi medicali.

Con l’introduzione della serie Push-Pull in plastica JMX, Souriau è entrata prepotentemente nel mercato dei connettori per apparecchiature medicali elettroniche. Oltre a caratteristiche tecniche superiori, il particolare design dei suoi connettori soddisfa perfettamente le esigenze dei costruttori di dispositivi medicali in termini di estetica e funzionalità.

ISO 13485 è lo standard di sistema che si applica alla fabbricazione di tutti i dispositivi medicali. In quanto produttore di componenti, Souriau non è obbligata a rispettare tali norme, tuttavia, sia da un punto di vista etico, sia per ragioni di marketing, la decisione di garantire la conformità alle norme ISO 13485, sin dalla fase di progettazione e, successivamente, nelle fasi di produzione e controllo qualità, non è mai stata messa in discussione dall’azienda.

I vincoli dello standard ISO 13485

Contrariamente ad altri settori industriali, dove le norme applicabili ai connettori sono estremamente severe, nel settore medico è principalmente richiesto di rispettare dei requisiti complementari basati sull’analisi di rischio dell’utente. Per ogni funzione e ogni parte del prodotto, contatti, sistema di accoppiamento, chiave di polarità, pressacavo, sterilizzazione, impermeabilizzazione, per i connettori in plastica JMX tali aspetti sono stati oggetto di studi approfonditi e test rigorosi durante l’intero processo progettuale. Souriau, che lavora sempre rispettando i vincoli imposte dalle norme più severe sia in produzione, sia nello sviluppo di nuovi prodotti, ha potuto ottenere rapidamente la certificazione ISO 13485.

Push-Pull in plastica JMX 

I connettori della famiglia JMX in plastica sono impermeabili (IP68 o IP50), sterilizzabili, ergonomici, bio-compatibili (non causano irritazioni o allergie dovute al contatto cutaneo) e affidabili nelle operazioni di connessione/disconnessione eseguite dal personale sanitario. La famiglia si compone di 9 configurazioni di prodotto che vanno da 2 contatti di potenza a 12 contatti di segnale. In questo contesto è significativo che Souriau abbia fabbricato per molti anni connettori con bloccaggio Push-Pull nelle serie in metallo JDX e JBX per applicazioni industriali.

Cura del paziente

Il mercato di riferimento dei connettori JMX, qualificati secondo le norme UL 1977 e IEC 60601, comprende tutti i tipi di dispositivi medicali che sono in contatto con i pazienti; apparecchiature di diagnostica e monitoraggio, scanner, apparecchiature per la mammografia e per il monitoraggio delle arterie. Possono anche essere utilizzati in applicazioni chirurgiche, cateteri, cromatografia, laboratori di analisi, fisioterapia, generatori laser e attrezzatura per la liposuzione. La costante evoluzione dei dispositivi medicali e il flusso continuo di nuovi tipi di apparecchiature aprono un ampio ventaglio di opportunità per questi connettori.

Sicurezza totale con JMX

Questa famiglia di connettori assicura che ogni tipo di apparecchiatura possa essere collegata in modo sicuro e facile. Poiché un connettore JMX ha bisogno solo di due dita per essere collegato o scollegato al sistema, risulta molto semplice da utilizzare. La manipolazione del connettore può avvenire in completa sicurezza da parte di infermieri e medici o anche da pazienti. Quando si preme per effettuare la connessione, un clic udibile conferma che sia effettivamente avvenuta. La presa corrispondente ad ogni spina può essere identificata da anelli colorati. Per effettuare la disconnessione basta una semplice pressione e trazione (Push-Pull) del connettore.

Push-Pull in plastica JMX di Souriau: un mercato mondiale

Presentati ufficialmente sul mercato nel primo trimestre del 2017, i connettori Push-Pull in plastica JMX sono stati messi esposti alla recente fiera Compamed di Düsseldorf. I prodotti sono ora disponibili tramite la rete commerciale di Souriau e i distributori specializzati in prodotti medicali. Per Jérémie Chang, Product Manager responsabile della Serie Push-Pull: “Compamed è stato il punto di partenza in cui abbiamo introdotto i connettori Push-Pull in plastica JMX, siamo ora nella fase di adozione da parte dei clienti, che lo stanno inserendo nei loro prodotti presenti in nuove apparecchiature realizzati dai principali produttori tedeschi, italiani, svizzeri, francesi e americano, con il pieno supporto della nostra forza vendita e dei rappresentanti e distributori locali”.

2018-04-18T16:02:05+00:00 News|